Caricamento Eventi

Confindustria Pesaro Urbino, in collaborazione con lo Studio Di Meo e lo Studio Legale de Capoa & Associati, organizza per mercoledì 14 febbraio 2024 un incontro in presenza dedicato ai Paesi di Nord Africa e Penisola Arabica e alle tematiche più comuni che le nostre imprese incontrano nei  rapporti commerciali.

L’incontro avrà una durata di circa 6 ore, con il seguente orario: mattino h 9.30-13.00, pomeriggio h 14.00-16.30. Brunch offerto da Confindustria. Al termine, le aziende che lo desiderassero potranno avere un incontro one to one con i relatori di 15-20 minuti.

Prima parte – Aspetti culturali, legali e finanziari:

Con l’intensificarsi delle relazioni commerciali tra le aziende italiane e quelle collocate in Nord Africa e nei Paesi del Golfo Persico, le imprese si trovano sempre più spesso ad interagire con normative, ordinamenti giuridici, usi e consuetudini assai diversi rispetto a quelli occidentali.

Nella sessione gli Avv. Aimen Gabala e Dario Gorji Varnosfaderani offriranno agli operatori i riferimenti principali sui concetti fondamentali degli ordinamenti giuridici di diritto islamico, sulle cautele da adottare nelle trattative negoziali e contrattuali, sulla finanza islamica e sugli aspetti culturali, con un approfondimento su Libia, paesi del Nord Africa e Iran.

Contenuti:

  • Fonti e caratteristiche degli ordinamenti di diritto islamico
  • La negoziazione nei Paesi di diritto musulmano
  • I contratti islamici
  • La Libia: quadro giuridico, aspetti legali e normativa
  • Tunisia e Algeria: un inquadramento generale
  • L’Iran: si può operare con il Paese?
  • La finanza islamica: valori e proibizioni
  • La “Hawala” come sistema di pagamento nelle transazioni commerciali

Seconda parte: Focus Strumenti di pagamento

Un particolare focus, a cura del Prof Di Meo, verterà invece sulla Lettera di credito nei paesi di diritto islamico, che rimane lo strumento di pagamento maggiormente utilizzato per regolare qualsiasi transazione economica tra operatori del mondo occidentale ed operatori residenti in tali Paesi. In particolare, si mirerà ad una comprensione delle Lettere di credito in tali Paesi e alla loro applicazione nel mondo della finanza islamica; in altre parole, si analizzerà come gli usi della finanza islamica interagiscono con tale strumento di pagamento, al fine di favorire una migliore e più efficiente gestione di questo mezzo di regolamento dal momento in cui viene emesso fino al suo utilizzo.

Contenuti:

  • Incassi documentari (CAD-D/P-D/A) e crediti documentari (Lettere di credito-LC)
  • Caratteristiche, articolazione, specificità e differenze dei pagamenti a mezzo incassi documentari e con Lettere di credito
  • Emissione del credito documentario con o senza conferma, da parte di banche islamiche
  • Pagamento del credito documentario: a vista o a scadenza
  • Linguaggio del credito documentario e modalità di utilizzo (per pagamento, per accettazione, per negoziazione) nei Paesi islamici
  • Garanzie a prima richiesta (dirette o indirette): caratteristiche, articolazioni, criticità e attenzioni nei Paesi di diritto islamico
  • Focus pagamenti Paesi del Maghreb, Egitto, Libia, Paesi del Golfo ed Estremo Oriente
  • Esame casi, commenti, discussion
  • Q&A

Docenti:

  • Aimen Gabala iscritto all’albo degli avvocati di Tripoli, specializzato in diritto Privato internazionale, diritto Musulmano, dell’Immigrazione e diritto Commerciale.
  • Dario Gorji Varnosfaderani specializzato in vari settori del diritto del commercio internazionale con particolare riferimento alle sanzioni internazionali e ai sistemi di regolamentazione del controllo delle esportazioni. Ha lavorato in molti Paesi del Medio Oriente, si occupa attualmente della sede di Teheran dello Studio de Capoa.
  • Antonio Di Meo specializzato in pagamenti internazionali, crediti documentari, garanzie ed Incoterms® con Studio a Padova. Giornalista pubblicista, Professore a contratto presso l’Università Cattolica e Università Bocconi di Milano.

Destinatari: Il seminario è diretto a titolari, commerciali estero, uffici amministrazione, back-office estero.

Costo: Il seminario sarà realizzato con il contributo della Camera di Commercio delle Marche nell’ambito dei progetti presentati dalle Associazioni di Categoria; pertanto, il contributo richiesto a ciascun partecipante viene ridotto a Euro 150.

Adesioni: le aziende interessate sono invitate a manifestare la propria adesione entro il prossimo 7 Febbraio mediante il seguente MODULO DI PARTECIPAZIONE