E’ stato pubblicato l’Avviso n. 1/2024 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”, con il quale Fondimpresa finanzia piani per la formazione dei lavoratori delle imprese impegnate in progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.
L’avviso prevede che la formazione sia obbligatoriamente associata ad un investimento aziendale effettuato/da effettuarsi, opportunamente documentato.

Finalità: Obiettivo dell’iniziativa è sostenere e incentivare la transizione digitale in atto nelle organizzazioni aderenti, supportando iniziative di sviluppo, destinate ai dipendenti e funzionali all’acquisizione di conoscenze e competenze utili al governo razionale dell’innovazione.

Tempi di realizzazione: Dal momento dell’approvazione del Piano (circa 3 mesi dalla presentazione), ogni impresa beneficiaria ha la facoltà di realizzare le attività formative entro i successivi 12 mesi.

Metodologia formativa: Le modalità di realizzazione dei Piani possono privilegiare, senza limiti parametrici, l’utilizzo di metodologie flessibili e personalizzate (action learning, coaching, affiancamento, training on the job).Le azioni formative possono essere erogate in tutto o in parte attraverso FAD sincrona.

Dovrà essere inviata documentazione idonea a comprovare l’investimento economico effettuato/da effettuarsi connesso al progetto di innovazione (es. copia bilancio con evidenza dell’importo dell’investimento, ordini d’acquisto, fatture, preventivi).

N° minimo destinatari: 15 lavoratori.

Finanziamento: il finanziamento massimo per singola azienda (solo PMI) non può essere superiore ad € 50.000,00; in caso di piano interaziendale il finanziamento massimo è di € 150.000,00 e potrà partecipare anche la GI purché il 20% di lavoratori coinvolti provengano da PMI(lavoratori provenienti da aziende fornitrici e/o della filiera).

Docenza: possono essere incaricati solo professionisti con P.Iva  o prestazione occasionale; Società e/o enti formativi potranno essere incaricati per la docenza per non più del 15 % del finanziamento richiesto.

E’ OBBLIGATORIO IL COINVOLGIMENTO DI UNIVERISITA’ E/O ENTI DI RICERCA RICONOSCIUTI DAL MIUR.

Presentazione piani: a partite dal 29 aprile e fino al 31 dicembre 2024.

Avviso 1/2024

Gurrieri Annalisa

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità del tuo settore, gli eventi e le attività di Confindustria Pesaro Urbino. Iscriviti alla nostra newsletter.