13/01/2022 Energia

Energia: il nuovo Decreto gasivori e l'applicazione del capacity market, con uno sguardo alle prospettive del mercato

Webinar giovedì 20 gennaio 2022 ore 17.00.

L’estrema volatilità dei mercati dell'energia non sembra conoscere tregua. Le imprese devono confrontarsi con prezzi delle commodity mai registrati e che rischiano di penalizzarne la competitività e di compromettere la continuità della ripresa economica.
In attesa di robusti interventi, invocati da più parti, che permettano di riportare i costi energetici a livelli sopportabili per il sistema industriale, il mercato ha registrato due novità che non sembrano andare nella stessa direzione.
Infatti, se il cosiddetto "Decreto Gasivori" (che interesserà da aprile le imprese con più di 100.000 SMC anno), va nel senso di alleviare il peso dei costi del gas, l'applicazione delle nuove regole sul Capacity Market per energia elettrica non farà altro che aggravare ulteriormente il costo della bolletta elettrica, con l'ulteriore incertezza della difficile quantificazione preventiva dei maggiori costi che le imprese dovranno sopportare.
Il tema sarà trattato con i massimi esperti del settore grazie ad un evento organizzato dal nostro Coordinamento Nazionale Consorzi, del quale Confindustria Energia Adriatica fa parte.

INTERVENTI

• Marco Bruseschi – Presidente Coordinamento Nazionale Consorzi Energia Confindustria,
  • Massimo Beccarello – Area Energia Confindustria,
  • Daniele Bianchi – Consorzio Toscana Energia.

Gli interessati possono confermare la loro presenza tramite il:

MODULO DI ADESIONE

per ricevere via mail la connessione entro il giorno precedente l’evento.
Per informazioni contattare il numero 0721 383 383 o inviare una mail a energia@confindustriaenergiaadriatica.it.

• Ufficio Tecnico
  • Ufficio Produzione ed Energia