08/03/2022 Energia

Crisi energetica: la guerra fa rivolare i prezzi

Webinar 11 marzo ore 14.45 su piattaforma Zoom Meeting.

CRISI ENERGETICA: LA GUERRA FA RIVOLARE I PREZZI
Focus sui mercati energetici, Decreto Gasivori ed agevolazioni previste dal Governo
Webinar Zoom – Venerdì 11 marzo ore 14.45

Dopo un inizio d’anno incoraggiante, che aveva consolidato una riduzione sui prezzi di luce e gas metano sia a gennaio che febbraio, le quotazioni del mese di marzo stanno subendo un incremento record.

Nonostante i flussi di metano dalla Russia, anche dopo l’inizio del conflitto in Ucraina, siano addirittura in aumento, l’incertezza e la paura di un potenziale aggravio della situazione stanno condizionando tutte le quotazioni: il prezzo del gas metano ha superato i 200 €/MWh (contro i 98 di gennaio, ed i 75 di febbraio), le quotazioni del mercato elettrico sul PUN registrano in questi giorni una media attorno 400 €/MWh (contro i 240 di gennaio, e i 200 di febbraio). Il petrolio varca la soglia dei 110 $/bl.

Salvo una repentina inversione di tendenza, cosa dobbiamo aspettarci in questo contesto straordinario? Cosa sta facendo il Governo per calmierare i prezzi e quali sono le difficoltà degli operatori energetici?

È opportuno valutare modifiche dei piani di produzione aziendale?

L’obiettivo dell’evento è quello di fornire un quadro aggiornato sulla situazione energetica europea ed italiana, un confronto con le imprese, ed un allineamento sui recenti aggiornamenti normativi.

Interventi:

• L’ATTUALE SITUAZIONE GEOPOLITICA E GLI IMPATTI ECONOMICI SUL COMPARTO INDUSTRIALE -Dr. Andrea Baroni, Direttore Confindustria Pesaro Urbino e Procuratore Confindustria Energia Adriatica
  • COME CAMBIANO LE OFFERTE SUI MERCATI ENERGETICI, IL DECRETO GASIVORI E LE MISURE MESSE IN CAMPO DAL GOVERNO PER FRONTEGGIARE IL RINCARO PREZZI -Ing. Marco Giovagnoli, Account Manager Confindustria Energia Adriatica

L’evento si terrà tramite piattaforma Zoom previa registrazione al seguente link

MODULO ADESIONE

I partecipanti confermati riceveranno il giorno precedente l’evento link di connessione via mail.
Durata prevista 1h 30min.
Per informazioni 0721 383383 - mail: giovagnoli@confindustriaenergiaadriatica.it.

• Ufficio Tecnico
  • Ufficio Produzione ed Energia