Industria Report - Prot. 369/2023
08/06/2023 Education e Formazione

Learning by doing edizione 2022/2023

Concluso il percorso formativo

Scuola e impresa insieme per esaltare la creatività dei giovani e la produzione di idee innovative per l'industria: è questo il segreto del successo di Learning by Doing, promosso e realizzato dai Giovani imprenditori di Confindustria Marche, che vede coinvolti il sistema industriale, le scuole di secondo livello e le università delle Marche.

Ben 57 i progetti presentati, di cui 22 realizzati con 17 scuole della regione e 35 con le 4 università (Politecnica delle Marche, Università degli studi di Urbino, Università degli studi di Macerata, Università di Camerino) e la partecipazione di oltre 400 studenti: questi i numeri del progetto giunto, quest’anno, alla IX edizione.

L’evento finale, con la proclamazione dei vincitori, si è tenuto presso la Scavolini di Pesaro.

Al Presidente dei Giovani Imprenditori Marche Massimiliano Bachetti il compito di spiegare il progetto e di dare il benvenuto ai partecipanti:

“Learning by Doing è senza dubbio un progetto da cui tutti escono vincitori, più forti e più consapevoli. Prima di tutto gli studenti, che imparano a conoscere le dinamiche delle aziende, poi i professori che avvicinandosi concretamente alle imprese, rendono il proprio ruolo di preparare i ragazzi al mondo del lavoro ancora più efficace. E infine gli imprenditori che attraverso la creatività e l’entusiasmo degli allievi riescono a portare a termine progetti importanti. I miei complimenti davvero a tutti i partecipanti, che hanno messo tanto impegno e passione presentando progetti che, anche quest’anno, sono di un livello davvero molto alto”.

La selezione è stata effettuata dalla Commissione di valutazione composta da Carmina Laura Giovanna Pinto, dell’Ufficio scolastico regionale – che è intervenuta in collegamento da Dusseldorf -, Cristiana Costantini della Camera di commercio delle Marche, e da Michele Barchiesi, formatore e consulente aziendale, presente in sala. Da tutti è stata sottolineata l’importanza della sinergia tra mondo dell’education e mondo dell’impresa, unita al plauso per i ragazzi.

Il progetto è stato realizzato con il Contributo della Camera di Commercio delle Marche.

Sono risultati vincitori:

Per le scuole

ProgettoPrime Project

Istituto Scolastico: Liceo Artistico Scuola del Libro Urbino

Azienda partner: Pluriversum srl

Secondo classificato: 60MQ

Liceo Artistico Apolloni Fano

Azienda partner: IMAB spa

Terzo classificato: Modulo abitativo flessibile

Istituto Scolastico: Istituto Tecnico ed Economico Bramante Genga di Pesaro

Azienda partner: Studio Associato Vescovi Pazzaglini

Per le università

Progetto: Utilizzo di software come mezzo di auto-valutazione, prevenzione e rieducazione delle patologie professionali

Università di Urbino, Università di Camerino

Azienda partner: EME S.r.l.

Secondo classificato: Creare e comunicare la sostenibilità del business

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Azienda partner: Megabox Srl

Terzo classificato: FPD: Dispositivi innovativi per la sicurezza dei cantieri

Università di Camerino

Azienda partner: Impresa Edile Gaspari Gabriele Srl

----------------------------------------------------------------------------------------------

Il progetto in sintesi

Learning by doing è senza dubbio un bell'esempio di responsabilità sociale d'impresa che permette agli studenti di conoscere il mondo aziendale, cimentandosi in progetti concreti ed utili sia alle imprese che agli studenti. Sono state le aziende del territorio a formulare specifiche richieste di intervento su argomenti di loro interesse: le richieste sono state presentate alle scuole e università che hanno aderito a seconda delle competenze e delle tematiche e hanno iniziato a lavorare sui progetti a ottobre 2022 per terminare intorno alla metà di maggio 2023.

Tutti i progetti sono stati presentati durante due eventi svoltisi on line il 23 e 24 maggio scorso e tutti i video realizzati dai ragazzi sono stati pubblicati sui social dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marche.

Tutti i finalisti qui: https://confindustria.marche.it/sp/gi/learning-by-doing-evento-finale-01.3sp

• Ufficio del Personale

Marchetti Paola