Industria Report - Prot. 671/2022
22/11/2022 Education e Formazione - Vita Associativa

PMI DAY Edizione 2022 - primo incontro il 18 novembre 2022

Con STR AUTOMOTIVE e SEMAR sono iniziate le visite organizzate dal Gruppo Piccola Industria per aprire le imprese agli studenti. Presenti il Presidente di Piccola Industria Pesaro Urbino Flavio Tonetto e il Vice Presidente regionale Alfredo Leonardi

PMI DAY-INDUSTRIAMOCI è un’iniziativa che, dal 2010, vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani, ma anche agli amministratori degli enti locali, agli organi di informazione e a tutti coloro che interagiscono con le attività delle aziende. Un’iniziativa che non si è interrotta neanche durante la pandemia quando il racconto dell’impresa è stato trasmesso ai ragazzi attraverso una serie di iniziative digitali, con testimonianze video e incontri virtuali.

Siamo alla 13° edizione di questo significativo appuntamento che a livello nazionale nell’edizione 2022-2023 coinvolge oltre 1000 imprese, 600 scuole medie e superiori e circa 48mila partecipanti.

Si tratta di un’iniziativa organizzata dal gruppo della Piccola Industria di Confindustria, pensata per contribuire a diffondere la conoscenza delle imprese, della realtà produttivae il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda.

Il 18 novembre 2022 è la giornata di apertura dell’evento, che a livello nazionale coinvolge centinaia di aziende e migliaia di studenti.

In questa edizione il focus è su “la bellezza del saper fare italiano”, frutto delle competenze, dei valori e della cultura che ritroviamo nelle produzioni di beni e servizi delle nostre imprese. La bellezza come asset, come carattere distintivo e fattore competitivo che nasce dall’attitudine alla cura e all’attenzione e dalla volontà di “fare bene”. La bellezza che esprime la capacità di innovazione e la creatività, ma anche il patrimonio di saperi e tradizioni che derivano dalla storia e dalla cultura delle comunità e dei territori di cui le PMI sono parte integrante. Bellezza come cultura della formazione e della ricerca, come qualità delle relazioni che si sviluppano all’interno della comunità aziendale. Bellezza come bene comune da comunicare e condividere con l’ecosistema. Bellezza come libertà, giustizia, tolleranza, solidarietà e legalità.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione europea.

A livello locale abbiamo oltre 50 classi e 1000 studenti che accompagneremo in visita aziendale in varie giornate nei prossimi due mesi. Quasi la totalità di queste visite sono effettuate in presenza.

In alcuni casi, per esigenze specifiche, verranno realizzati dei tour virtuali disponibili sul sito di Confindustria Marche al link: https://confindustria.marche.it/sp/pmi-day-00.3sp e/o vedranno la presenza dell’imprenditore in aula.

Per le scuole e le aziende che lo desiderano la visita aziendale prosegue con un Progetto di Didattica Laboratoriale chiamato “Learning by Doing”, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori in cui i ragazzi approfondiscono un tema reale proposto dall’azienda.

Le aziende al momento coinvolte in VISITE AZIENDALI sono le seguenti ma altre stanno tuttora aderendo:

Centroservice srl

Arredamento

Imab Spa

Arredamento

Imar Srl

Meccanica

Md International srl

Chimica

Pedini Spa

Arredamento

Schnell Spa

Meccanica

Semar Srl

Meccanica

Str Automotive Srl

Automotive

Techfem Spa

Ingegneria E Servizi

Wooden Houses Srl

Costruzioni In Legno

 

Le scuole al momento sono:

Benelli

Istituto Professionale

Pesaro (Pu)

Bramante Genga

Istituto Tecnico

Pesaro (Pu)

Della Rovere

Istituto Tecnico

Urbania (Pu)

Donati

Istituto Tecnico

Fossombrone (Pu)

Laurana Baldi

Liceo

Urbino (Pu)

Marconi

Liceo

Pesaro (Pu)

Polo 3

Istituto Tecnico

Fano (Pu)

Scuola Del Libro

Liceo

Urbino (Pu)

 GALLERIA FOTOGRAFICA 

Interessa a:

  • Titolare o Legale Rappresentante

Per informazioni:

Marchetti Paola
p.marchetti@confindustria.pu.it
Tel 0721 383 204

Tanoni Daniele
d.tanoni@confindustria.pu.it
Tel 0721 383 218

Design websolute web agencyWebsolute
Credits webit.it