Industria Report - Prot. 506/2022
01/09/2022 Education e Formazione

OrientaEsplora: un viaggio per progettare il proprio futuro

Progetto di orientamento per le Scuole Secondarie di Primo Grado

COS’E’

 

E’ un viaggio di esplorazione e conoscenza che fa tappa in alcuni momenti importanti nel processo di scelta del proprio futuro scolastico e professionale.

In particolare, considera:

  • Gli strumenti utili per una scelta consapevole
  • Il contesto attuale per orientare il proprio talento e le proprie passioni
  • La fotografia di sé stessi per conoscersi e prepararsi alla scelta

 

 DESTINATARI

Studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Pesaro e Urbino

 

 

OBIETTIVI

  • Stimolare nei partecipanti una riflessione sui principali fattori che possono influenzare la scelta del percorso di studi superiori e sulle valutazioni che si possono attuare per scegliere in modo consapevole la scuola più vicina alle proprie attitudini e capacità.
  • Migliorare la conoscenza delle professioni, del territorio e del mondo dell’impresa quale attore importante del tessuto economico e sociale
  • Ampliare gli orizzonti e le aspirazioni degli studenti in un'ottica di inclusione sociale attraverso una rappresentazione più strutturata e realistica delle professioni e degli stereotipi che accompagnano la costruzione di futuri possibili
  • Promuovere un approccio attivo nella costruzione del proprio futuro

 

 

STRUTTURA

Sono previsti tre momenti distinti.

 

Il primo sarà una lezione spettacolo sui temi dell’orientamento scolastico ed utilizza un format divertente e stimolante per far riflettere i ragazzi su quanto sia importante il momento della scelta della scuola superiore. Si svolgerà il 12 ottobre 2022, alle ore 10 presso il Cinema Teatro Loreto, di via Mirabelli, 3 Pesaro. Se richiesto verrà data la possibilità di seguire l’evento in streaming.

 

Il viaggio proseguirà con Esplorattivamente, un momento di riflessione composto da un incontro con laboratorio interattivo svolto direttamente presso la scuola e l’utilizzo di una piattaforma web di approfondimento. La piattaforma web offre gli strumenti per esplorare il mondo del lavoro e, in modo particolare, il contesto aziendale con uno sguardo attento all’analisi delle strutture aziendali, alle professionalità che lavorano nelle realtà produttive e alla risposta delle aziende alle grandi sfide legate a tecnologia, internazionalizzazione e sostenibilità.  I materiali presenti sulla piattaforma rimarranno a disposizione degli studenti per ulteriori approfondimenti. Gli incontri verranno realizzati fino ad esaurimento delle date disponibili, da concordare entro la prima settimana di ottobre 2022.

 

Il terzo focus di riflessione sarà “Selfi” e fornirà una fotografia interna grazie ad un test interattivo di circa 45 minuti, dove per ogni argomento, dopo una breve spiegazione di una psicologa e orientatrice, gli spettatori sono chiamati a riconoscersi in uno dei “profili” proposti. I ragazzi dovranno identificare le proprie caratteristiche, attitudini e metodo di studio ottenendo una fotografia utile per individuare la tipologia di percorso più adatto. Il format si svolgerà con collegamento on line interattivo il 17 novembre 2022, alle ore 9.

 

 

 

Interessa a:

  • Titolare o Legale Rappresentante
  • Ufficio del Personale
  • Giovani Imprenditori

Per informazioni:

Marchetti Paola
p.marchetti@confindustria.pu.it
Tel 0721 383 204

Design websolute web agencyWebsolute
Credits webit.it