Industria Report - Prot. 378/2022
14/06/2022 Education e Formazione

Orientamento, scuola e territorio

Non è mai troppo presto per iniziare a parlare di orientamento

Quando, però, lavoriamo con i più piccoli, il focus non è sulla scelta ma sulla scoperta di nuovi orizzonti, su aspirazioni e sulla conoscenza del mondo del lavoro. Come si può sognare qualcosa che non si conosce? 

Da queste riflessioni nasce una nuova sfida che ha come obiettivo quello di costruire ponti tra le scuole primarie e il territorio al fine di aiutare gli studenti a conoscere modelli di ruolo locali e collegare quanto studiato in classe con il mondo fuori. 

Su questo tema, il mese di giugno è un mese di interviste in cui gli IC di tutta Italia sono invitati a condividere bisogni e punti di vista per migliorare il collegamento tra la scuola e il contesto in cui gli studenti vivono. 

L’iniziativa fa parte di un nuovo progetto europeo che si chiama PRIME (www.projectprime.eu) e che, in Italia, vede in prima linea Confindustria Pesaro e Urbino (Assindustria Consulting, coordinatore del progetto) e Pluriversum: orientatori, insegnanti e mondo delle imprese si ritrovano insieme in una partnership internazionale per costruire nuovi strumenti per l’orientamento precoce

Il tema è oggi più che mai al centro di un importante dibattito in Europa ma in Italia le esperienze di orientamento precoce sono rare e eterogenee; mancano strumenti e modelli condivisi.

Il progetto PRIME nasce, dunque, per rispondere a questi bisogni e, in questa prima fase, punta a coinvolgere scuole e imprese in un momento iniziale di ricerca partecipata.

Questa prima fase rappresenta il punto di partenza per co-costruire attività orientative per la scuola primaria e per collegarle ai curricula scolastici delle diverse materie così da offrire strumenti strutturati e di facile utilizzo per i docenti. 

I temi di confronto sono:

  • come meglio collegare la scuola con il contesto territoriale,
  • come meglio coinvolgere i rappresentanti del mondo del lavoro nelle attività scolastiche e migliorare la collaborazione tra scuola e mondo del lavoro,
  • come contrastare in modo efficace gli stereotipi legati al mondo delle professioni.

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del progetto: https://www.projectprime.eu/

 

Tutti gli interessati possono partecipare e inviare una mail a: p.marchetti@confindustria.pu.it

 

Interessa a:

  • Titolare o Legale Rappresentante

Per informazioni:

Marchetti Paola
p.marchetti@confindustria.pu.it
Tel 0721 383 204

Design websolute web agencyWebsolute
Credits webit.it