Industria Report - Prot. 303/2022
04/05/2022 Ambiente - Energia

Prezzi energia: aggiornamenti tecnici e considerazioni in breve

Aggiornamenti sull'attuale andamento dei prezzi dell'energia e del gas, condizionato dalla situazione storica e politica in corso.

Come ormai noto l’avvio del conflitto in Ucraina ha imposto un duro colpo alla crisi energetica, peraltro già in atto dalla metà del 2021 e che iniziava ad intravedere attenuazione nei primi due mesi del 2022. 

Attualmente il prezzo di acquisto dei prodotti energetici ha risentito delle più recenti tensioni del conflitto, creando una nuova impennata delle quotazioni nel mese di marzo 2022, che ha superato i livelli di dicembre 2021. L’incremento di marzo, fra l’altro, è stato influenzato anche da un aumento dei consumi (+3,5%) e da una riduzione dell’energia idroelettrica a causa della siccità. 

Desideriamo segnalare che nel corso del mese di aprile i prezzi di approvvigionamento dell’energia elettrica (come riportato dai grafici in calce) hanno registrato una riduzione rispetto a marzo del 20%; inoltre, le attuali previsioni offrirebbero al momento un andamento allineato per le prossime mensilità. 

Purtroppo il potenziale embargo del gas e/o petrolio russo, oltre ad una ulteriore degenerazione del conflitto, potrebbero aprire nuove fluttuazioni al rialzo. Problema che condividiamo con tutti i Paesi della UE. Il nostro Paese, come altri Ppaesi UE, sta varando nuovi sostegni di tipo fiscale che trasmetteremo con apposita circolare quanto prima. Vi segnaliamo che per tenere periodicamente sotto controllo i valori di energia elettrica e gas metano potente trovare informazioni puntuali sul sito www.mercatoelettrico.org/it.

Con l’occasione, in riferimento ai contributi dello Stato previsti sotto forma di credito d’imposta, informiamo che siamo in attesa di una circolare esplicativa (che dovrebbe uscire entro il 16 maggio) da parte dell’Agenzia delle Entrate, al fine di organizzare un evento webinar attraverso il quale fornire puntuali indicazioni. 

Per ogni approfondimento vi invitiamo a contattare i nostri uffici al numero 0721 383383. 

BORSA ENERGIA ELETTRICA E GAS
CONFRONTO PREZZI GENNAIO 2021 - APRILE 2022

Interessa a:

  • Ufficio Ambiente
  • Ufficio Tecnico
  • Ufficio Produzione ed Energia

Per informazioni:

Baroni Andrea
a.baroni@confindustria.pu.it
Tel 0721 383 238

Giovagnoli Marco
giovagnoli@confindustriaenergiaadriatica.it
Tel 0721 383 383

Design websolute web agencyWebsolute
Credits webit.it