Industria Report - Prot. 345/2022
26/05/2022 Economia e Finanza - Fisco e Tributi

Bando voucher digitali impresa 4.0 -anno 2022-

La Camera di Commercio delle Marche ha approvato l’Avviso Pubblico per la concessione di Voucher alle MPMI della regione Marche finalizzati a incentivare l'utilizzo di servizi e/o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali abilitanti, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0.

Beneficiari:
Micro, Piccole e Medie Imprese, di ogni settore economico, con sede legale e/o unità locale nella regione Marche.
N.B. : sono escluse le imprese già beneficiarie dell’analogo bando pubblicato nel 2020 e che abbiano ottenuto la concessione del Voucher Digitale Impresa 4.0 nell’anno 2021

Spese ammissibili

A. CONSULENZA (assessment, pianificazione e progettazione di interventi)

B. FORMAZIONE

C. BENI E SERVIZI STRUMENTALI (hardware e software), purché funzionali all’implementazione delle tecnologie di cui agli Elenchi 1 e 2 del bando.

Entità dell’aiuto
- nel caso di Piccole e Medie Imprese l'agevolazione è concessa nella misura del 50% delle spese ammissibili, sino ad un massimo di € 3.500 per impresa;
- nel caso di Micro Impresa l’agevolazione è concessa nella misura del 70%, sino ad un importo massimo di € 5.000. Si ricorda che è definita microimpresa un'impresa che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni, con riferimento all'ultimo bilancio approvato.

Sono ammessi a finanziamento progetti la cui spesa ammissibile sia almeno pari a € 2.500.

Fornitori di servizi e beni
Per l’acquisizione dei servizi di consulenza e formazione l'impresa deve avvalersi esclusivamente dei fornitori accreditati ai sensi dell’articolo 5 del bando.

Le domande di Voucher sono istruite "a sportello", ossia secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino all’esaurimento delle risorse che ammontano ad € 860.000.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
A pena di esclusione, le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo Sportello ON LINE “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere, dalle ore 9:00 del 6 giugno 2022, alle ore 19:00 del 4 luglio 2022.

Per informazioni consultare il seguente link

• Amministrazione
  • IT e Servizi informatici