Industria Report - Prot. 275/2022
15/04/2022 Education e Formazione - Gestione Risorse Umane

PNRR: pubblicati i primi decreti per borse di dottorato di ricerca

Informiamo che il 9 aprile scorso sono stati pubblicati dal MUR i primi due decreti sui dottorati di ricerca finanziati con investimenti previsti dal PNRR.

Il decreto n. 352 del 9 aprile 2022, che dovrà essere registrato dalla Corte dei Conti, ha dato corso alla prima applicazione, dal prossimo anno accademico, dell’introduzione dei dottorati innovativi industriali.

Beneficiarie delle risorse sono le Università, con l’obiettivo di potenziare le competenze di alto profilo, in modo particolare nelle aree delle tecnologie abilitanti, attraverso l’istituzione di programmi di dottorato dedicati, con il contributo e il coinvolgimento diretto delle imprese.

Il decreto prevede:

• periodi di studio e ricerca in impresa da un minimo di sei mesi a un massimo di diciotto mesi e periodi di studio e ricerca all’estero da un minimo di sei mesi a un massimo di diciotto mesi;
  • il coinvolgimento delle imprese, mediante specifica convenzione, nella definizione del percorso formativo;
  • la valorizzazione dei risultati della ricerca e la tutela della proprietà intellettuale, assicurando un accesso aperto al pubblico ai risultati della ricerca e ai relativi dati;
  • il costo unitario per una borsa di dottorato è pari a 60.000 euro per l’intero triennio previsto, di cui 30.000 euro sono a carico dell’impresa.

• Amministrazione
  • Ufficio del Personale