Industria Report - Prot. 19/2022
11/01/2022 Rapporti Internazionali - Education e Formazione

COMMERCIO ESTERO_CORSI IN PARTENZA_ANNO 2022

Confindustria Pesaro Urbino ripropone per il 2022 un ciclo di giornate di formazione on-line di aggiornamento sui temi di maggior interesse delle imprese esportatrici.

A partire da febbraio, le aziende avranno l’opportunità di seguire dei seminari di approfondimento, tutti tenuti da liberi professionisti esperti, che verteranno sui seguenti temi:

• Novità Brexit dal 1° gennaio 2022
  • Novità Modelli Intrastat;
  • Collegamenti tra Pagamenti Internazionali e rese Incoterms;
  • Gli accordi di libero scambio e la conoscenza delle regole di origine;
  • La compliance doganale;
  • L’Autorizzazione AEO come strumento di pianificazione doganale;
  • Il DUAL USE e le ultime novità in materia;
  • Il luogo approvato per lo sdoganamento in export e in import e i suoi vantaggi;
  • Contrattualistica internazionale;

La modalità di svolgimento sarà FAD (formazione a distanza), sulla piattaforma Zoom, con moduli della durata di 2h ciascuno seguiti da una sessione di domande/risposte di circa 30 minuti.

Le aziende interessate avranno la possibilità di partecipare all’intero pacchetto formativo, oppure a singoli interventi a seconda delle proprie esigenze.

Il periodo interessato da tale programma andrà da febbraio a dicembre 2022, con l’obiettivo di instaurare un dialogo continuo con le imprese interessate.

Per le aziende iscritte a FONDIMPRESA, la partecipazione ai corsi sarà interamente rimborsata. Il piano formativo, del valore minimo di 500,00 €, può essere attivato anche tramite i nostri uffici e va richiesto con almeno un mese di anticipo rispetto alla prima giornata di formazione. Ciascun intervento formativo ha un costo di € 150,00 (incluso, al termine, l’eventuale meeting individuale). In caso di più partecipanti della medesima azienda, sarà praticata una riduzione del 10% a partire dal secondo partecipante, così come in caso di adesione a più moduli formativi.

Di seguito il programma. Per la scheda informativa completa cliccare sul link del corso di interesse. Per iscrizioni compilare il modulo di adesione allegato.

PROGRAMMA:

1. Venerdì 18 febbraio 2022, ore 9.30 - Novità scambi intra comunitari: dal recepimento delle nuove direttive UE con dlgs 192/2021 alle novità del modello intrastat.

2. Giovedì 10 marzo 2022, ore 9.30: Dagli Incoterms … ai Pagamenti internazionali

3. Giovedì 31 marzo 2022, ore 9.30: Gli Accordi di Libero Scambio e la conoscenza delle regole di origine come strumento di internazionalizzazione. Focus: la revisione delle regole PEM

4. Giovedì 12 maggio, ore 9.30: Le operazioni di esportazione e la normativa DUAL USE

5. Venerdì 17 Giugno 2022, ore 9.30: La compliance doganale: le procedure da mettere in atto per essere sempre conformi alla normativa iva e doganale nelle operazioni con l’estero. L’audit per la richiesta dell’Autorizzazione AEO come strumento di pianificazione doganale