Industria Report - Prot. 627/2021
11/11/2021 Education e Formazione

PMI DAY - 2021: resilienza e sostenibilità indiscussi protagonisti

Rinnovato l'impegno del Gruppo Piccola Industria di Confindustria Pesaro Urbino nell'organizzazione del PMI DAY, la dodicesima giornata nazionale dedicata alla diffusione della cultura d'impresa

COS’E’

Un momento di conoscenza diretta dell’impresa. Impianti, macchinari, prodotti e uomini sono l'azienda: un corpo unico, dove il funzionamento è legato alla capacità di questi fattori d'interagire fra loro in modo estremamente preciso.

DESTINATARI

Studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie superiori di qualsiasi indirizzo.

OBIETTIVI

• Far conoscere l’azienda e l’imprenditore: le sfide quotidiane, le competenze necessarie per realizzarle
  • Informare i giovani sul contributo dell’impresa alla qualità della vita
  • Integrare lo studio teorico con la realtà produttiva
  • Segnalare le possibilità che il settore offre: i mestieri presenti in azienda e come attuarli nel contesto di oggi

TEMPISTICA

Le visite in azienda iniziano il 19 novembre 2021, data della dodicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, l’ormai tradizionale appuntamento che Piccola Industria organizza in collaborazione con le Associazioni di Confindustria per portare le nuove generazioni all’interno delle PMI di tutta Italia.

L’attività proseguirà anche nelle settimane successive.

MODALITA’

A causa del contesto sanitario in cui stiamo vivendo, le aziende struttureranno un "Factory Tour" con diverse modalità:

• con tecnologia 3D in modo da far percepire in modo realistico e concreto l’ambiente aziendale e presenza dell'imprenditore a scuola
  • con collegamenti on line e tramite video aziendali ad hoc
  • in presenza per un numero limitato di classi e ove ci siano le condizioni di spazio idonee (con ampi spazi)

Le aziende che hanno aderito al progetto sono:

Bp Cube Srl

Catria Confezioni Spa

Gambini Meccanica Srl

Isopack Adriatica Spa

Lc Spa

Lisa Group Srl - Cantiere Rossini

Luzi Srl

Marche Multiservizi Spa

Omag Srl

Pedini Spa

Sd Srl

Semar Srl

Stile Ricamo Srl

Str Automotive Srl

System Group

Vetrotec Srl

Wooden Houses Srl

Gli Istituti della provincia di Pesaro Urbino sono: Benelli, Bramante Genga, Della Rovere, Donati, Laurana Baldi, Marconi, Montefeltro, Nolfi Apolloni, Polo 3, Scuola Del Libro e sono stati coinvolti circa 1700 ragazzi.

Marchetti Paola
p.marchetti@confindustria.pu.it