Industria Report - Prot. 646/2021
20/11/2021 Education e Formazione

PMI DAY 2021: partita la giornata nazionale di orientamento del Sistema Confindustria

Il 19 novembre 2021 è la data nazionale in cui tutte le aziende del Sistema Confindustria si aprono e danno il via alle visite degli studenti del territorio. 

Dopo un anno in cui gli incontri si sono svolti in modo virtuale e a distanza, il Gruppo di Piccola Industria ha deciso di dare un messaggio forte di impegno e proattività, nonostante il contesto non propriamente positivo che si sta verificando anche quest’anno! 

Invece di arrendersi di fronte alle difficoltà, gli imprenditori hanno dimostrato le loro competenze distintive avviando un percorso integrato in cui l’azienda è a disposizione dei giovani sia con visite in presenza, seguendo i protocolli covid, sia portando l’azienda a scuola con le immagini aziendali in 3D e l’imprenditore con cui i ragazzi possono interloquire, sia con visite virtuali con collegamento da remoto.  

Questo atteggiamento denota la prima caratteristica dell’imprenditore, quella che cerca orgogliosamente di trovare soluzioni ai problemi che costantemente si presentano! 

Oltre a ciò, un secondo messaggio importante è stato enunciato da Flavio Tonetto, Presidente di Piccola Industria Pesaro Urbino e riguarda l’importanza di fare squadra, in quanto il progetto è regionale ed è stato condiviso con i Gruppi di Piccola Industria di Confindustria Marche, sempre in linea con le indicazioni nazionali, e quindi ha visto una sinergia con tutti i territori della nostra regione. 

Un terzo tema centrale della giornata è stato quello della sostenibilità, intesa non solo in senso ambientale ma anche civico. La sostenibilità è un tema strategico, non solo per le aziende ma per tutto il tessuto territoriale, culturale, sociale ed economico. 

Questi sono stati i temi trattati da Andrea Dini e Lucio Porreca di Wooden houses trattati nell’incontro al Bramante Genga, momento di inaugurazione del percorso di “Factory Tour” che prosegue anche nei giorni successivi con la partecipazione di numerose aziende quali: Bp Cube Srl; Catria Confezioni Spa; Isopack Adriatica Spa; Lc Spa; Lisa Group Srl - Cantiere Rossini; Luzi Srl; Marche Multiservizi Spa; Megabox;  Omag Srl; Pedini Spa; Sd Srl; Semar Srl; Stile Ricamo Srl; Str Automotive Srl; System Group, Vetrotec Srl.

Il progetto coinvolge oltre 1700 ragazzi di 10 Istituti della scuola secondaria di secondo grado e proseguirà anche nel mese di dicembre e gennaio 2022. Si svolge con il contributo della Camera di Commercio delle Marche. 

GALLERY

Interessa a:

  • Titolare o Legale Rappresentante

Per informazioni:

Marchetti Paola
p.marchetti@confindustria.pu.it
Tel 0721 383 204

Tanoni Daniele
d.tanoni@confindustria.pu.it
Tel 0721 383 218

Design websolute web agencyWebsolute
Credits webit.it