Industria Report - Prot. 623/2021
10/11/2021 Education e Formazione

'Mind the Gap' per le scuole Secondarie di Secondo Grado

Un percorso digitale e interattivo per avvicinare la scuola al mondo delle imprese del territorio

COS’E’

“Mind the gap” è l’iniziativa promossa da Confindustria Pesaro Urbino rivolta agli studenti degli istituti secondari di secondo grado e progettata per accompagnare gli studenti nella transizione tra scuola e prospettive post-diploma (siano queste l’entrata nel mondo del lavoro o la frequenza a percorsi di formazione terziaria) promuovendo lo sviluppo di competenze per gestire al meglio il processo orientativo.

DESTINATARI

Studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie superiori di qualsiasi indirizzo.

OBIETTIVI

• Approfondire la conoscenza del mondo aziendale, delle evoluzioni recenti e delle principali sfide
  • Costruire una rappresentazione strutturata del mondo del lavoro e delle professioni
  • Amplificare le potenzialità orientative delle esperienze di incontro con il mondo del lavoro per “saper leggere” le esperienze al fine di costruire consapevolmente il proprio percorso
  • Promuovere un approccio attivo nella costruzione del proprio futuro.

STRUTTURA

11 novembre 2021  - Incontro on line in plenaria in cui le classi sono invitate a seguire il video (su Youtube) e a svolgere in aula le piccole attività di approfondimento proposte nel video usando una piattaforma web dedicata. Il video offre gli strumenti per esplorare il mondo del lavoro e, in modo particolare, il contesto industriale con uno sguardo attento all’analisi delle strutture aziendali, alle professionalità che lavorano nelle realtà produttive e alla risposta delle aziende alle grandi sfide legate a tecnologia, internazionalizzazione e sostenibilità.

Utilizzo della piattaforma web dedicate con approfondimenti tematici per indirizzo in modo tale da personalizzare l’esperienza e renderla rilevante per i singoli percorsi. La piattaforma è suddivisa in sezioni che sviluppa i seguenti temi:

-      Esplora il mondo del lavoro e delle professioni

-      Le prospettive post-diploma

-      Il curriculum dello studente

Il video ed i materiali presenti sulla piattaforma rimangono a disposizione degli studenti per ulteriori approfondimenti.

LE AZIENDE CHE HANNO COLLABORATO AL PROGETTO

C.R.A. INOX srl - Piobbico

CATRIA CONFEZIONI spa – Marotta-Mondolfo

ISOPAK ADRIATICA spa – Chiusa di Ginestreto Pesaro

LC spa – Isola del Piano

LISA GROUP srl – CANTIERE ROSSINI - Pesaro

LUZI srl – S.Lorenzo in campo

MARCHE MULTISERVIZI spa - Pesaro

PEDINI spa - Cartoceto

SD srl - Pesaro

SEMAR srl - Pesaro

STILE RICAMO srl – Borgo S.Maria Pesaro

STR AUTOMOTIV srl – Villa Fastiggi Pesaro

VETROTEC srl – Montecchio di Vallefoglia.

Il video è stato realizzato con il contributo della Camera di Commercio delle Marche.

• Giovani Imprenditori

Marchetti Paola