Industria Report - Prot. 606/2021
04/11/2021 Education e Formazione - Ambiente

Dottorato nazionale in Sviluppo sostenibile e Cambiamento climatico

Il Corso vuole preparare le generazioni future a ridisegnare una società resiliente, in grado di affrontare e gestire al meglio il problema del cambiamento climatico, e a ripensare i processi di sviluppo sostenibile.

Informiamo che per la prima volta in Italia è stato istituito il Corso di dottorato nazionale in Sviluppo sostenibile e Cambiamento climatico.

Il Corso, istituito dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, in convenzione con altri 30 Atenei pubblici e privati, ha una durata di tre anni e vuole preparare le generazioni future a ridisegnare una società resiliente, in grado di affrontare e gestire al meglio il problema del cambiamento climatico, e a ripensare i processi di sviluppo sostenibile.

Grazie al cofinanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca e dei 30 Atenei coinvolti, sono state bandite 105 borse di studio, sotto il coordinamento di IUSS di Pavia, suddivise in 6 curricula:

• Earth System and Environment
  • Socio-economic Risk and Impacts
  • Technology and Territory
  • Theories, Institution and Cultures
  • Agriculture and Forestry
  • Health and Ecosystem.

Dall’ecologia alla tecnologia, dall’economia all’ingegneria, dalla matematica alla filosofia, dalla medicina all’agricoltura i dottorandi avranno la possibilità di affrontare i problemi legati alla realizzazione al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con strumenti, strategie e politiche di lungo periodo, preparandosi non solo a cambiare il proprio stile di vita, ma anche a essere promotori della costruzione di un futuro "green".

Il dottorato è caratterizzato da un forte approccio interdisciplinare e sono previste partnership con diversi enti pubblici, imprese e centri di ricerca (o prestigiose realtà pubbliche e private) che condividono risorse umane, strumentali e di conoscenza. Si tratta del primo dottorato in Italia su un tema strategico focus del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del Green Deal europeo.

Fondazione Enel è il primo partner del progetto.

I candidati vincitori di una borsa saranno iscritti alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, sede amministrativa, e lavoreranno in una delle Università aderenti al progetto.

In allegato riportiamo alcuni documenti informativi del dottorato:

• un flyer;
  • una presentazione;
  • il programma della ricerca con le schede di tutti i temi di ricerca/borse di studio finanziati quest'anno.

Qualora un'azienda fosse interessata a confinanziare borse di dottorato, può contattarci ai recapiti indicati in fondo alla pagina.

Allegati:

Perelli Enrico