Industria Report - Prot. 574/2021
21/10/2021 Energia

DDL bollette: audizione Confindustria su sostegni al caro energia

Presentato in Senato un documento per proporre sostegni speciali per contenere gli aumenti previsti di elettricità e gas metano. In allegato documento integrale.

Pubblichiamo il testo dell’Audizione di Confindustria presso la X Commissione del Senato Disegno di Legge di Conversione del Decreto-Legge 27 settembre 2021, n.130 recante misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale.
Si è trattato di un momento di confronto, quanto mai opportuno considerando la crescente preoccupazione dell’industria italiana per gli attuali prezzi dell’energia,  che mettono a rischio la ripresa industriale dopo la fase pandemica e potrebbero rallentare ulteriormente gli investimenti in innovazione di processo per accelerare la transizione energetica.
Il documento propone la necessità di interventi diretti da parte delle istituzioni e della politica attraverso sostegni straordinari di tipo sia congiunturale che strutturale al fine di contenere lo shock energetico che potrebbe avere effetti rilevanti in termini di rallentamento della crescita italiana nei prossimi mesi.

Allegati:

• Ufficio Tecnico