Industria Report - Prot. 305/2021
31/05/2021 Education e Formazione

Learning by Doing School & University

Conclusa l'edizione 2020-2021

Il Progetto Learning by Doing ha vissuto, per il secondo anno consecutivo, una situazione sanitaria molto difficile, che ha scombinato le consuete modalità di interazione scuola/università ed azienda.

Nonostante tutto sono arrivati 36 elaborati a livello regionale (School & University) e altri ne sarebbero potuti arrivare: per la tipologia dei temi trattati, molte attività richiedevano una interazione ed una prossimità superiore, che hanno suggerito di usare anche la prossima annualità per il completamento del percorso. In altri contesti è stato possibile arrivare ad un elaborato finale, pur superando indubbie complessità organizzative e gestionali, che abbiamo iniziato a considerare quasi naturali in questo periodo.

La particolarità della situazione è visibile anche nelle modalità di conclusione del progetto, dove il momento di incontro e di interazione in presenza è stato sostituito da incontro celebrativo on line, che abbiamo cercato comunque di arricchire con la testimonianza di un formatore dell’esperienza di Paolo Manocchi (www.paolomanocchi.it).

Inoltre, la diffusione dei video di presentazione di tutti gli elaborati tramite social e la realizzazione di una videoclip riepilogativa ha risposto alla volontà di considerare il concorso solo come una modalità stimolante per approfondire temi e conoscenze, in una cornice win to win, dove viene valorizzata la voglia di mettersi in gioco e di sperimentare qualcosa di diverso.

 

È con questo spirito che - nella sezione Learning by Doing University -  esprimiamo apprezzamento per l’ELABORATO PRIMO CLASSIFICATO a livello regionale dal titolo:

“La personalizzazione del prodotto nell’industria 4.0”, tema proposto dall’azienda Supercap srl, supervisionato dal prof. Alessandro Aldini e realizzato da Christel Sirocchi, Cristian Barzotti, Luca Grasso, Luca Martinangeli, Nicholas Kania dell’Università degli Studi di Urbino (https://youtu.be/telLEyxFcko)

 

Segnaliamo anche la qualità dei seguenti due progetti che ricevono una MENZIONE SPECIALE  per aver approfondito un tema molto attuale e sentito come:

“Remote selling: nuovi scenari post Covid-19. Il caso Former In Italia” seguito dal prof. Alessandro Pagano e realizzato dai due gruppi, composti da:

Infine, con altrettanto piacere, Confindustria Pesaro Urbino rilascia una “MENZIONE AZIENDE”  per gli elaborati seguiti dal prof. Marco Cioppi, che hanno realizzato un progetto di comunicazione-marketing aziendale e territoriale, molto apprezzato dalle aziende coinvolte e sotto riportate, con i relativi abbinamenti:

 

Nella sezione "Learning by doing - school" esprimiamo l’apprezzamento per l’elaborato finalista a livello regionale realizzato dall’Itet Carducci Galilei di Fermo e sottolineiamo sul territorio provinciale il valore dei progetti che si sono distinti nell’ordine:

  1.  La sostenibilità una leva per la creazione di valore, realizzato dalla 4 A SIA dell’Omnicomprensivo Della Rovere di Urbania, guidata dalla prof.ssa Giuseppina Feduzi e abbinata all’azienda Wooden houses srl; (https://youtu.be/opvOG1QmrW0)
  2. La cultura in una penna, la cultura per tutti, di Tinti Giorgia, Rossi Giada, Leonardi Marika, Signoretti Elisa, Arduini Alessia della 3B RIM, ITET Bramante Genga, guidati dalla prof.ssa Lorena Olivi e supportati dall’azienda BP CUBE srl; (https://youtu.be/pLK_zwkc4r0)
  3. Piano di marketing per Luzi srl della Classe 4 B - ITET Bramante Genga, guidata dalla prof.ssa Lorena Olivi e abbinata all’azienda Luzi srl; (https://youtu.be/mkTroH8HYeg)
  4. MakerOne della Classe 4 D ITET Bramante Genga, guidata dal prof. Donato Suriano e sostenuti da BP Cube srl; (https://youtu.be/h49rvZuUzio)
  5. Future Tech di Andreucci Ylaria, Belkhaouda Sara, Conti Federica, Manini Nicole, Munari Atlanta, Pulzoni Diego della 3B RIM, Bramante Genga che hanno lavorato con la prof.ssa Lorena Olivi e il supporto di BP CUBE srl; (https://youtu.be/jxBvr1oIZ54)
  6. Piano marketing di Armando Nezha, Giacomo Maurli, Soufiane Madad, Gianluca Zenobi, Elisa Licci, Cristian Puchin, Michael Leone, della classe 5 SIA- Istituto Donati, seguiti dal prof. Roberto Rovinelli e dall’Azienda Luzi Srl;    (https://youtu.be/psWdgpaokJghttps://youtu.be/CBeooGv7-GU)
  7. Analisi di bilancio di Federico Nori, Dennis Cattani, Alessandro Cianni, Elia Guidi, Edoardo Bucchini, Gianluca Truffi, Tommaso Marchetti, Michele Muleri della classe 5 SIA- Istituto Donati seguiti dal prof. Roberto Rovinelli e dall’Azienda Luzi Srl; (https://youtu.be/2AbDNrN4EyA)
  8. Fanta Bid di Andrea Perlini, Raul Coroian e Filippo Armiento, Classe 3B RIM, ITET Bramante Genga, guidati dalla prof.ssa Lorena Olivi e supportati dall’azienda BP CUBE srl (https://youtu.be/xgCy1FHTURchttps://youtu.be/h-laz9H2V5Q)

 A seguito di quanto realizzato, vengono quindi assegnate delle MENZIONI SPECIALI per il lavoro svolto alle classi:

  • 4A SIA Omnicomprensivo Della Rovere, 
  • 3B RIM ITET Bramante Genga, 
  • 4B ITET Bramante Genga,
  • 4D SIA ITET Bramante Genga,
  • 5SIA Istituto Donati, 

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione di Aziende, Scuole, Docenti e tutti i partners quali Ufficio Scolastico Regionale ed Università degli Studi di Urbino, oltre che la Camera di Commercio delle Marche.

Lavorare insieme per un obiettivo condiviso, fare squadra dividendosi i compiti, rispettare ruoli e tempi erano i nostri obiettivi. Siamo cresciuti tutti e speriamo di ripetere l'esperienza nella prossima annualità, in condizioni sanitarie migliori!

 

Breve videoclip elaborati: https://youtu.be/mVB_kNMZzVQ

Comunicato stampa Confindustria Marche: http://confindustria.marche.it/sp/gi/learning-by-doing-edizione-20202021-ieri-mattina-in-streaming-la-proclamazione-dei-due-progetti-vincitori.3sp

 

Interessa a:

  • Titolare o Legale Rappresentante
  • Ufficio del Personale

Per informazioni:

Marchetti Paola
p.marchetti@confindustria.pu.it
Tel 0721 383 204

Design websolute web agencyWebsolute
Credits webit.it