Industria Report - Prot. 260/2021
05/05/2021 Education e Formazione

Aiutare i giovani ad acquisire una cittadinanza digitale consapevole

Esempio virtuoso di sinergia scuola e azienda

Confindustria Pesaro e Urbino collabora con l’Istituto Omnicomprensivo “Della Rovere” di Urbania ad un progetto Informativo e Formativo rivolto a Studenti e Docenti su tematiche relative alla Sicurezza informatica, all’utilizzo consapevole della rete e dei dispositivi digitali. Il tutto per favorire l’acquisizione delle competenze necessarie all’esercizio di una cittadinanza digitale consapevole.

 

Il Progetto iniziato nel mese di febbraio con chiusura dei lavori a settembre, prevede il coinvolgimento diretto di Confindustria di Pesaro e Urbino tramite il contributo fattivo di due aziende locali della Digital Trasformation (DT): DT Consulting, azienda di Consulenza su Applicativi innovativi della DT e Computer Office, società di Informatica storica del Territorio.

Le due società si sono rese disponibili a supportate il progetto con strumenti tecnologici avanzati di Intelligenza Artificiale (AI) e di Sicurezza dei dati e della Privacy, partecipando con Seminari formativi tematici c/o l’Istituto “Della Rovere di Urbania”, insieme a docenti, Psicologi, Formatori scolastici e studenti.

L’obiettivo finale è quello diaiutare i giovani ad acquisire consapevolezza sulle potenzialità e sui pericoli della navigazione in rete, di informare e formare il personale scolastico e gli studenti, al fine di poter procedere ad interventi educativi e correttivi per il suo utilizzo.

 

 

Per informazioni:

Marchetti Paola
p.marchetti@confindustria.pu.it
Tel 0721 383 204

Design websolute web agencyWebsolute
Credits webit.it