Industria Report - Prot. 860/2020
15/12/2020 Education e Formazione

PMI DAY 2020 - In azienda con le tecnologie del futuro

Grazie al Gruppo Piccola Industria di Confindustria "Scuola ed Impresa" danno un esempio concreto di impegno e resilienza.

Per nulla arresi ai limiti imposti covid, sei aziende di Pesaro Urbino hanno aperto le proprie porte facendo, fotografare e filmare i propri processi aziendali per costruire dei materiali che consentissero alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Pesaro Urbino di conoscere l’azienda.

Grazie a Vetrotec, Pedini Cucine, Luzi food, Stile Ricamo, Catria Confezioni e Str Automotive, 145 ragazzi del Bramante Genga hanno sperimentato le visite aziendali virtuali con la tecnologia 3D e ben 850 ragazzi sempre delle superiori, sono stati introdotti con un filmato alla conoscenza dei processi produttivi, dell’organizzazione del lavoro, delle professionalità interne esistenti.

Ovviamente diverse sono state le difficoltà ma la convinzione di realizzare un passo importante ha dato lo stimolo a stringere i denti, capire le aree di miglioramento e di andare avanti con tutta la soddisfazione di chi investe e crede nel proprio lavoro.

Appassionati e resilienti anche i docenti che ugualmente non si sono arresi nell’accompagnare i giovani nella crescita formativa e personale.

Per le imprese accrescere la resilienza significa garantire la continuità delle attività produttive, tutelare le persone che vi lavorano e le comunità nelle quali le imprese stesse operano. Senza tutto ciò, a fronte di un evento avverso, le comunità si svuotano, i territori muoiono e le attività economiche altrettanto. Per fornire una risposta concreta a questa esigenza è fondamentale l’interazione tra i principali soggetti propulsori di un territorio e cioè azienda, scuola ed università.

Con questa visione il Gruppo Piccola Industria di Confindustria Pesaro Urbino è parte attiva del territorio e il Presidente, Flavio Tonetto, ha consentito di sperimentare un “salto nel futuro” dal quale poter continuare il nostro sviluppo.

Al progetto dei tour virtuali aziendali hanno quindi collaborato attivamente con Confindustria Pesaro Urbino: l'Università Politecnica delle Marche, Ubisive Civitanova Marche,  Sinergia Consulenze srl di Pesaro, Centro Studi Pluriversum, Francesco Agostini produzioni ed è stato realizzato con il contributo della Camera di Commercio delle Marche.

https://www.cuoreeconomico.com/pmi-day-2020-in-versione-digitale

https://www.cronacheancona.it/2020/11/20/pmi-day-2020-in-versione-digitale/272374/

https://youtu.be/WkrvlW9iUiM

 GALLERY

VETROTEC SRL

PEDINI SPA

STILE RICAMO SRL

STR AUTOMOTIVE SRL

LUZI SRL

 CATRIA CONFEZIONI SPA

 VIRTUAL TOUR IN 3D

 

Interessa a:

  • Titolare o Legale Rappresentante
  • Ufficio del Personale

Per informazioni:

Marchetti Paola
p.marchetti@confindustria.pu.it
Tel 0721 383 204

Design websolute web agencyWebsolute
Credits webit.it