Eventi
11/11/2022 09:00 Education e Formazione - Ambiente - Gestione Risorse Umane - Comunicazione - Energia

Ciclo di eventi ESG. La sostenibilità di valore - Approfondimenti

11, 24 e 30 novembre, 6 dicembre 2022.

Confindustria Pesaro Urbino, dopo il buon esito dei primi incontri sulla sostenibilità, proseguirà il percorso intrapreso con moduli di approfondimento sui valori ESG per preparare le aziende a nuove opportunità.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Organizzazione delle Nazioni Unite chiama in causa tutti i Paesi per implementare il programma previsto dall’Agenda stessa, composto da 17 obiettivi, tra i quali rientra quello di garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

Il bilancio di sostenibilità è già obbligatorio per alcune categorie di aziende e la platea di soggetti coinvolti aumenterà già dal 2024. Gli istituti bancari, nei processi di valutazione di concessione del credito, già ad oggi valutano se un’azienda ha integrato gli aspetti ESG (Environment, Social, Governance) all’interno del processo produttivo. Grandi aziende stanno facendo pressione affinché i propri fornitori intraprendano misure di sostenibilità, di fatto orientando il mercato. Il percorso verso un futuro più sostenibile è di fatto iniziato, e anche le aziende sono chiamate ad essere protagonista di questo cambiamento.

A tal proposito Confindustria Pesaro Urbino, dopo il buon esito e l’interesse suscitato nei primi incontri sulla sostenibilità aziendale svolti a giugno e luglio, proseguirà il percorso intrapreso con moduli di approfondimento sui valori ESG per preparare le aziende a nuove opportunità.

A tal proposito si informa che è previsto un ciclo di incontri che si svolgeranno presso la sede di Confindustria Pesaro Urbino nelle seguenti date:

• 11 novembre 2022 - La sostenibilità delle imprese: inquadramento e strumenti;
  • 24 novembre 2022 - Gli strumenti (volontari) e le certificazioni per la sostenibilità ambientale delle imprese;
  • 30 novembre 2022 - L’Economia Circolare: sfide e opportunità per le imprese;
  • 6 dicembre 2022 - Il Bilancio ESG secondo gli standard GRI 2021: requisiti e implementazione.

I relatori

I vari interventi verranno tenuti da:

• Michele Barberio (consulente senior ESG presso Ergo S.R.L., spin-off Scuola Sant’Anna di Pisa);
  • Michele Merola (responsabile Sostenibilità Ergo S.R.L., spin-off Scuola Sant’Anna di Pisa);
  • Alessandra Borghini (responsabile Economia circolare presso Ergo S.R.L., spin-off Scuola Sant’Anna di Pisa);
  • Massimiliano Londei (socio fondatore di Sinergia Consulenze Srl).

Partecipazione al corso

Il costo di partecipazione ai quattro moduli è di € 250,00 + IVA per ogni partecipante, da corrispondere con bonifico bancario a seguito di emissione fattura.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo al seguente LINK

Locandina

In allegato è presente la locandina con la descrizione completa del corso. Gli incontri sono organizzati con il contributo della Camera di Commercio delle Marche.

• Ufficio Ambiente
  • Ufficio del Personale