08/09/2022 11:30 Energia

Escalation crisi energetica: cosa sapere, cosa fare

Webinar di aggiornamento, giovedì 8 settembre ore 11.30.

Come anticipato nelle scorse circolari, i mercati energetici negli ultimi giorni hanno registrato incrementi oltre le attese.
Nonostante il record del mese di luglio, il trend rialzista non pare abbia frenato la propria corsa, e purtroppo i prezzi elettrici del mese di agosto 2022 risulteranno circa 100 €/MWh (>20%) più elevati rispetto quelli di luglio; inoltre, salvo manovre straordinarie da parte della UE, al momento, per il prossimo periodo autunnale/invernale sono previsti ulteriori significativi rincari.
I costi di fornitura di gas naturale soffrono delle medesime tensioni, con costi che questi giorni hanno rasentato i 350 €/MWh, sfondando il nuovo record assoluto.
È evidente che questi livelli di prezzo siano insostenibili per ogni categoria di consumatori, ed in particolare per le attività economiche; a tale proposito, in attesa degli esiti del Consiglio Europeo del prossimo 9 settembre, segnaliamo che alcune imprese hanno già adottato riduzioni, ed in alcuni casi blocchi totali delle proprie produzioni.
In questo complicato contesto ci sentiamo di suggerire alle imprese il monitoraggio periodico del corrispettivo PUN (Prezzo Unico Nazionale che rispecchia il prezzo della borsa elettrica) desumibile dal portale web del GME (esiti del mercato e statistiche), per avere costante consapevolezza della tendenza del mercato inframese.
Con l’obiettivo di garantire un confronto sulla tendenza dei prezzi ed un orientamento delle strategie necessarie a fronteggiare questa drammatica situazione, abbiamo organizzato un incontro webinar per il prossimo:

Giovedì 8 settembre alle ore 11.30
su piattaforma Zoom.

Per partecipare è richiesta la registrazione tramite il MODULO DI ADESIONE

Il dibattito sarà curato da Andrea Baroni, Direttore di Confindustria Pesaro Urbino e Marco Giovagnoli, Energy Manager di Confindustria Energia Adriatica.
Durante l’incontro verranno approfonditi i meccanismi di formazione del prezzo, nonché gli aggiornamenti in merito al contributo sotto forma di credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas metano.

Il link per collegarsi verrà inviato ai partecipanti confermati prima dell'inizio del webinar.

• Ufficio Tecnico
  • Ufficio Produzione ed Energia