Corsi di Formazione
13/10/2022 Rapporti Internazionali - Logistica e Trasporti

Oltre gli Incoterms®

Rassegna completa e guidata di tutti i termini, con particolare focus su quelli di incerta e ambigua interpretazione

Confindustria Pesaro Urbino, con la docenza del Prof. Maurizio Favaro, organizza due mezze giornate che vedranno le aziende interessate coinvolte in presenza presso la propria sede di Via Cattaneo 34 a Pesaro il 13 e il 20 ottobre.

La formazione mirerà ad introdurre e guidare le aziende agli Incoterms® 2020, per dare risposta ai molti quesiti che emergono in fase di negoziazione, quali:
- CMR e mittente: il dilemma nelle vendite EXW e FCA
- Acquisti CIF e vendi FOB: quali sono le insidie negoziali più comuni?
- EXW e FCA: quali sono gli illusori vantaggi percepiti dall'esportatore che li utilizza?

In pratica una sorta di SWOT Analysis (= valutazione opportunità e rischi) dei quattro gruppi (E - F- C - D) dell’attuale Edizione degli Incoterms® 2020, con focus su quelli di incerta e ambigua interpretazione.

 

Obiettivi e destinatari

Una rigorosa analisi sarà dedicata al fenomeno (molto italiano) degli illusori vantaggi percepiti da molti esportatori nel costante ricorso a rese "senza trasporto", principalmente EXW e FCA in cui, al rischio di assumersi vincoli e obbligazioni non volute, come la firma del CMR, si accompagna quello della maggiore dipendenza dalla controparte nella pianificazione e gestione delle operazioni di trasferimento delle merci contrattuali.

Un incontro destinato a chi voglia utilizzare gli Incoterms® in maniera corretta: per ognuno dei termini verrà analizzato tutto ciò che le parti devono conoscere e fare per il trasferimento fisico delle merci in sicurezza.

Il corso, che si svolgerà in due pomeriggi - giovedì 13 e giovedì 20 ottobre dalle ore 14.30 alle 18.00 - è gratuito per le imprese grazie al supporto della Camera di Commercio delle Marche.

Le aziende interessate sono invitate a manifestare la propria adesione entro e non oltre il 7 ottobre p.v., compilando la scheda di adesione.

 

Programma del corso

I contenuti in dettaglio:

- Introduzione agli Incoterms®: analisi ragionata di ciascuno di essi per l’individuazione delle migliori scelte per l’azienda
- Contratto di Trasporto e contratto di Spedizione: due differenti inquadramenti giuridici che impattano anche sulla scelta degli Incoterms®: quale l’orientamento dell’Azienda ?
- La cruciale obbligazione del venditore a consegnare: in quale caso dipende dal compratore? Cosa dicono gli Incoterms®?

- Le infrazioni al Codice della Strada contestabili in solido all'autista (vettore) e al mittente di un camion completo: e se il mittente non è il venditore, come nei termini EXW e FCA?
- Il rischio dell’importatore con resa CIF di pagare due volte le spese di sbarco (THC). Come evitare il problema.
- Resa EXW: quali i rischi del venditore nella caricazione e sistemazione del carico a bordo del mezzo designato dal compratore?
- Passaggio di proprietà; gli Incoterms® non ne parlano, ma lo tengono sotto controllo: in che modo?
- Il rischio del venditore, secondo Incoterms®, di contravvenire alle disposizioni della Circolare 1497 IMO (International Maritime Organisation) sulla corretta caricazione/sistemazione della merce nel container. Come per la VGM/SOLAS, potrebbe scattare il Codice Penale - Spedizioni stradali via camion: serve la CMR se il carico non è completo?
- Vendite CIF di merci viaggianti (in filiera): tutto sul rischio e responsabilità di ogni successivo compratore.
- Un credito (documentario) potestativo, osteggiato dalla stessa ICC nella PBIU (prassi Bancaria Internazionale Uniforme): quali le rese Incoterms® che tutelano il venditore/beneficiario?
- Le modifiche al Codice Civile in materia di spedizione e trasporto apportate dalla Legge 29/12/2021.

Scadenza adesioni

2022-10-07

Docenti

La docenza del corso è affidata al Prof. Maurizio Favaro, pubblicista, docente universitario, consulente e formatore Commercio internazionale e attualmente presso lo Studio professionale UNIPRO di Padova.
Componente del Gruppo di lavoro Incoterms della Commissione Diritto e Pratica del Commercio Internazionale di ICC Italia. Membro del Comitato Direttivo di CREDIMPEX- Italia.

Calendario delle lezioni

Il corso sarà suddiviso in due parti: la prima si terrà Giovedì 13 Ottobre con orario 14.30-18.00, la seconda Giovedì 20 ottobre sempre dalle 14.30 alle 18.00.

Interessa a:

  • Amministrazione
  • Commerciale estero
  • Titolare o Legale Rappresentante
  • Ufficio Logistica e Trasporti

Per informazioni:

Perosino Paola
p.perosino@confindustria.pu.it
Tel 0721 383 303

Roberti Alessandra
a.roberti@assindustriaconsulting.it
Tel 0721 383 209

Design websolute web agencyWebsolute
Credits webit.it