Corsi di Formazione
27/05/2021 Rapporti Internazionali - Education e Formazione

Agenti, procacciatori e distributori esteri: coordinamento della rete vendita “tradizionale” con le vendite on-line.

organizzato da Confindustria Pesaro Urbino in collaborazione con Ceccarelli & Silvestri Srl, Società tra Avvocati

La sempre crescente digitalizzazione e l’attuale emergenza pandemica hanno fatto sì che negli ultimi anni, ed ancor più nell’ultimo anno, i metodi di vendita e promozione tradizionali, che contavano sull’attività di agenti, distributori e procacciatori, siano stati affiancati da nuovi strumenti. In particolare, si è registrato un progressivo incremento di strumenti digitali che permettono alle imprese di poter vendere i propri prodotti tramite canali alternativi, ad esempio: vendita diretta dal proprio sito, vendita tramite portali che agiscono come intermediari, vendita tramite portali re-tailers, contratti con gli influencer, etc. Si pone dunque il tema di coordinare correttamente ciascuno di questi canali con la rete vendita tradizionale. Per fare ciò è imprescindibile una solida conoscenza del quadro normativo applicabile, nazionale ed internazionale, alla rete vendita tradizionale ed un approfondimento sui profili legali e contrattuali che caratterizzano gli strumenti digitali, con particolare attenzione alla vendita tramite e-commerce.

Programma del corso

1. Agenzia, Procacciamento d’Affari e Distribuzione.

• Distinguere agenti, distributori, procacciatori tra di loro e con altre figure.

2. Il coordinamento degli intermediari “tradizionali” con le vendite on-line.

• Profili legali e contrattuali dei canali alternativi di promozione e vendita: vendita diretta dal proprio sito, vendita tramite portali che agiscono come intermediari, vendita tramite portali re-tailers, contratti con gli influencer, etc.
• Rispetto delle normative a tutela dei consumatori: informativa precontrattuale e diritto di recesso.
• Il Regolamento n. 2018/332 sul Geo-Blocking.
• Le condizioni generali di vendita on-line B2B e B2C.
• Accettazione mediante “point and click” nella giurisprudenza comunitaria e nazionale.
• Coordinare i suddetti canali alternativi con l’attività della propria rete vendita tradizionale.

Al termine è prevista una sessione di Domande & Risposte della durata di circa 30 minuti.

Quota d'iscrizione

€ 150,00 a partecipante. Sconto del 10% a partire dal secondo partecipante della medesima azienda.

Per le aziende iscritte a FONDIMPRESA, la partecipazione ai corsi sarà interamente rimborsata. Il piano formativo, del valore minimo di 500,00 €, può essere attivato anche tramite i nostri uffici e va richiesto con almeno un mese di anticipo rispetto alla prima giornata di formazione.

SCHEDA DI ADESIONE

Modalità didattica

La modalità formativa sarà a distanza sulla Piattaforma Zoom

Docenti

Avv. Lucia Angeli (Ceccarelli & Silvestri studio legale internazionale con sedi a Pesaro, Bologna, Milano, Londra e Shanghai).

Calendario delle lezioni

Giovedì 27 maggio 2021 dalle ore 14.30-17.00

Interessa a:

  • Amministrazione
  • Commerciale estero
  • Commerciale Italia
  • Titolare o Legale Rappresentante
  • Ufficio del Personale
  • Ufficio Formazione interna

Per informazioni:

Gurrieri Annalisa
a.gurrieri@assindustriaconsulting.it
Tel 0721 383 306

Iezzi Serena
s.iezzi@assindustriaconsulting.it
Tel 0721 383 208

Perosino Paola
p.perosino@confindustria.pu.it
Tel 0721 383 303

Roberti Alessandra
a.roberti@assindustriaconsulting.it
Tel 0721 383 209

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