Il MUR sta per pubblicare il Decreto del Ministro sui dottorati innovativi - finanziati con investimenti previsti dal PNRR – destinati ai fabbisogni di innovazione delle imprese ed a sostenere l’assunzione dei ricercatori da parte delle imprese.
Il Decreto - che si collega a quello relativo al primo ciclo di dottorati dello scorso anno (Industria Report Prot. 275/2022) - è rivolto al potenziamento delle competenze di alto profilo, in modo particolare nelle aree delle Key Enabling Technologies, attraverso l’istituzione di programmi di dottorato dedicati, con il contributo e il coinvolgimento delle imprese ed incentivi all’assunzione di ricercatori precari junior.
In questi mesi Confindustria ha ulteriormente rafforzato l’interlocuzione e la collaborazione con il MUR, l’Anvur, la CRUI e il Cineca con l’obiettivo prioritario di facilitare le procedure, permettendo la più ampia partecipazione delle imprese, anche piccole e medie.
Il testo del Decreto recepisce alcune osservazioni e proposte particolarmente sostenute da Confindustria; mi riferisco in particolare ai seguenti aspetti:
E’ stato programmato, inoltre, di definire con il MUR un format tipo di accordo sulla proprietà intellettuale, con l’obiettivo di facilitare la partecipazione delle PMI che potrebbero avere meno esperienza su questi temi.
Buscaglia Francesco
f.buscaglia@confindustria.pu.it
Tel 0721 383 232
Tinti Francesco
f.tinti@confindustria.pu.it
Tel 0721 383 215