Industria Report - Prot. 646/2021
20/11/2021 Education e Formazione

PMI DAY 2021: giornata nazionale di orientamento del Sistema Confindustria

Il 19 novembre 2021 è la data nazionale del PMI DAY,  momento promosso dal Comitato Piccola Industria in cui le aziende del Sistema Confindustria si aprono alle visite degli studenti del territorio

Dopo un anno in cui gli incontri con gli studenti si sono svolti prevalentemente a distanza, ognuno dal proprio pc, il Comitato Piccola Industria ha deciso di dare un messaggio forte di impegno e proattività, nonostante il contesto non propriamente positivo che si sta verificando anche quest’anno!

Infatti, invece di arrendersi di fronte alle difficoltà, gli imprenditori hanno dimostrato le loro competenze distintive avviando un percorso integrato in cui l’azienda è a disposizione dei giovani sia con visite in presenza, seguendo i protocolli covid, sia portando l’azienda a scuola con le immagini aziendali in 3D e l’imprenditore con cui i ragazzi possono interloquire, sia con visite virtuali con collegamento interamente da remoto.

Questo atteggiamento denota la prima caratteristica dell’imprenditore, quella che cerca orgogliosamente di trovare soluzioni ai problemi che costantemente si presentano!

Oltre a ciò, un secondo messaggio importante di questa giornata è espresso da Flavio Tonetto, Presidente di Piccola Industria Pesaro Urbino e riguarda l’importanza di fare squadra, in quanto il progetto della visita in azienda in 3D è regionale ed è stato condiviso con i Gruppi di Piccola Industria di Confindustria Marche, sempre in linea con le indicazioni nazionali, e quindi ha visto una sinergia con tutti i territori della nostra regione.

Un terzo tema centrale della giornata nazionale è quello della sostenibilità, intesa non solo in senso ambientale ma anche civico. La sostenibilità è un tema strategico, non solo per le aziende ma per tutto il tessuto territoriale, culturale, sociale ed economico.

Il 19 novembre 2021 è partita quindi la prima visita aziendale in 3D di Woodenhouses con la presenza in aula di Andrea Dini e Lucio Porreca che hanno incontrato i ragazzi del Bramante Genga di Pesaro. Viste le numerose adesioni gli incontri proseguiranno anche nei giorni successivi con la partecipazione (in presemza, video o in 3D) di numerose aziende che riportiamo di seguito: Bp Cube Srl; Catria Confezioni Spa; Isopack Adriatica Spa; Lc Spa; Lisa Group Srl - Cantiere Rossini; Luzi Srl; Marche Multiservizi Spa; Megabox; Omag Srl; Pedini Spa; Planstudio Srl,  Sd Srl; Semar Srl; Stile Ricamo Srl; Str Automotive Srl; Vetrotec Srl, Woodenhouses srl.

Il progetto coinvolge oltre 1700 ragazzi di 10 Istituti della scuola secondaria di secondo grado e proseguirà anche nel mese di dicembre e gennaio 2022.

Si svolge con il contributo della Camera di Commercio delle Marche.

GALLERY

Allegati: