Industria Report - Prot. 468/2021
30/08/2021 Education e Formazione

Progetto Orientagiovani 2021-2022

Ai blocchi di partenza

Le trasformazioni in atto, incluso il difficile contesto sanitario, hanno confermato la necessità di impegnarsi a sostegno della scuola e dei giovani per poter scommettere sul nostro futuro, sia di breve che di lungo periodo. Con questa consapevolezza, Confindustria Pesaro Urbino rinnova alcune proposte di valore con l’intento di realizzare una sinergia costruttiva con le scuole del territorio, di ogni ordine e grado.

In particolare, per quanto riguarda i bambini delle PRIMARIE a seguito dell’esperienza vissuta lo scorso anno, abbiamo toccato con mano quanto sia importante per i bambini delle scuole primarie sviluppare la conoscenza del sé, la consapevolezza delle proprie capacità ed interessi personali, la capacità di decisione, l’acquisizione di specifiche competenze di orientamento e l’empowerment affinché possano sentirsi protagonisti della realtà in cui stanno vivendo. A loro proponiamo quindi:

• “APPRENDO & IMPRENDO”: gite virtuali ispirate al principio “come puoi sognare qualcosa che non conosci?”
  • “EUREKA! FUNZIONA!”: concorso per la realizzazione di un “giocattolo mobile” con un kit fornito, che ha l’obiettivo di stimolare fantasia e creatività.

Per i ragazzi delle scuole SECONDARIE DI PRIMO GRADO, che si appresteranno a fare le proprie scelte di studio e di vita, diviene sempre più importante lo sviluppo della conoscenza del sé e della consapevolezza delle capacità ed interessi personali, la capacità di decisione, la conoscenza delle professioni, dell'offerta formativa e del mercato del lavoro. A loro quindi proponiamo:

• “ORIENTA LIVE SHOW”: format teatrale di Orientamento per la scelta scolastica futura che si terrà on line nella settimana che va dal 25 al 29 ottobre 2021;
  • “ESPLORATTIVAMENTE”:attività interattive che permettono agli studenti di esplorare il tessuto produttivo locale e delle professioni utili per affrontare i processi di scelta;
  • “EUREKA! FUNZIONA!”: concorso per la realizzazione di un “giocattolo mobile” con un kit fornito, che ha l’obiettivo di mettere i ragazzi in situazione e sperimentare i vari ruoli, stimolando la fantasia e creatività, conoscendo meglio le varie figure professionali, le proprie attitudini, il lavoro in squadra, il senso di responsabilità.

Agli Istituti SECONDARI DI SECONDO GRADO offriamo un contributo affinché impresa e scuola si avvicinino operando in sinergia a beneficio dell’intero sistema economico, culturale e sociale locale. In questa cornice riportiamo i progetti che realizzeremo nel prossimo anno scolastico, supportati dall’utilizzo delle moderne tecnologie, al fine di garantire esperienze stimolanti ma sicure a tutti gli studenti.

Le attività proposte, riepilogate di seguito, compongono un vero e proprio percorso di approfondimento orientativo e di acquisizione di competenze che è stato suddiviso in varie attività opzionabili singolarmente per integrarsi meglio con il lavoro didattico che i docenti stanno già svolgendo:

• “MIND THE GAP”: L’iniziativa consiste in un incontro laboratoriale online guidato da un esperto di orientamento per fornire agli studenti gli strumenti per vivere al meglio le prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro e per aiutare a collocare tali esperienze all’interno del proprio percorso formativo in un’ottica orientativa e di crescita personale.
  • “FACTORY TOUR”: Si intende fornire un momento di conoscenza diretta delle imprese del territorio, che verrà realizzato nel rispetto delle normative e delle condizioni di sicurezza richieste dal particolare momento che stiamo vivendo.
  • “LEARNING BY DOING”: Progetto di didattica laboratoriale rivolto ai ragazzi/docenti di scuole superiori ed università che ha l’obiettivo di attivare una sinergia azienda-docente-studente sperimentando una metodologia laboratoriale basata sul problem solving e decision making aziendale.
  • “IMPRESA FUTURO”: Attività organizzata per promuovere l’incontro tra giovani e impresa in uno scenario di sfida multidisciplinare. L’iniziativa è strutturata sotto forma di Hackathon: un contest a gruppi durante una giornata di ideazione e laboratori per inventare l’impresa del futuro. L’Hackathon sarà un’occasione per gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado per mettersi in gioco in prima persona, per entrare in contatto con esperti e professionisti, per fare un’esperienza di “challenge-based learning” (apprendimento basato sulla sfida), per sentirsi protagonisti attivi di un mondo del lavoro che sta cambiando rapidamente.

Tutte le attività proposte saranno realizzate  su stimolo e grazie alla collaborazione di aziende sensibili al rapporto con i giovani: a questo LINK è possibile visionare le attività svolte lo scorso anno scolastico. Anche quest'anno è stato  richiesto il contributo della CCIAA Marche.

Marchetti Paola
p.marchetti@confindustria.pu.it