08/09/2020 Vita Associativa - Sicurezza - Gestione Risorse Umane - Comunicazione

Webinar: Test Covid, gestione soggetti positivi e vaccinazioni

Webinar di approfondimento, martedì 15 settembre ore 15.30.

Il caos generato dal bombardamento mediatico non contribuisce a fare chiarezza sulla tematica dei test Covid e sulla gestione dei soggetti positivi e numerose domande restano senza risposta.
Confindustria Marche Nord – Sede di Pesaro Urbino organizza per il prossimo 15 settembre dalle ore 15.30 alle 17.00 in diretta Zoom un webinar riservato ai soci sulla tematica dei test e più in generale sulla gestione degli aspetti sanitari connessi al Covid-19, con la partecipazione del Prof. Mauro Magnani, Direttore del Dipartimento di Microbiologia dell’Università di Urbino, il Dr. Romeo Magnoni, Direttore ASUR Area Vasta 1 Pesaro Urbino, il Dr. Eugenio Carlotti, Responsabile del Dipartimento di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro ASUR Area Vasta 1 Pesaro Urbino e il Dr. Fabio Pontrandolfi, Responsabile Area Salute e Sicurezza di Confindustria.

Fra le questioni che saranno oggetto di approfondimento:

L'individuazione dei soggetti positivi

• Differenza fra un test rapido e test tramite analisi del sangue: quali sono i livelli di attendibilità?
  • Quando è necessario fare il tampone?
  • Che innovazioni ci attendono nel settore della diagnostica Covid?
  • I vaccini antinfluenzali possono essere di supporto nell'azione di contrasto al Covid?

La gestione dei casi positivi in azienda

• Cosa succede se in azienda viene individuato un positivo al Covid?
  • Come comportarsi con i dipendenti che rientrano dalle trasferte all’estero in paesi UE o extra UE?
  • Qual è il trattamento normativo ed economico di un soggetto positivo o di un soggetto in isolamento fiduciario? I soggetti positivi ma asintomatici possono operare in smart working?

La gestione sanitaria del soggetto positivo

• Il rapporto tra medico di medicina generale e medico competente
  • Conseguenze della positività per colleghi e familiari del soggetto positivo
  • Chi sono i soggetti considerati “fragili” e quali procedure adottare per il loro lavoro?
  • Presupposti e modalità del rientro al lavoro.

Queste ed altre tematiche saranno al centro della tavola rotonda del prossimo 15 settembre.
Suggeriamo ai partecipanti di inviare preventivamente eventuali ulteriori questioni da approfondire unitamente alla conferma di partecipazione.
Il giorno prima dell'evento le aziende iscritte riceveranno via email il link e le indicazioni per collegarsi.

ISCRIVITI AL WEBINAR

• Responsabile Sicurezza