06/03/2017 Rapporti Internazionali - Vita Associativa - Ambiente - Gestione Risorse Umane - Comunicazione

Servizi consulenza personalizzata in azienda finanziabile tramite Fondimpresa

Confindustria Pesaro Urbino propone una nuova serie di servizi di consulenza personalizzata finanziabile da Fondimpresa, da svolgersi presso la sede delle aziende.

Confindustria Pesaro Urbino, rispondendo ad un’esigenza particolarmente avvertita dalle imprese, ha deciso di predisporre un catalogo di servizi di consulenza personalizzata, tramite Assindustria Consulting, organizzata in moduli da 4 a 12 ore, da svolgersi presso la sede delle aziende.
L’ambito di tali servizi di consulenza comprende tutti i temi di rilevanza per le imprese ed i moduli per ora attivabili sono dedicati ad argomenti molto richiesti o di particolare attualità.
Naturalmente, in base alle esigenze delle imprese, possono essere sempre attivati moduli su qualsiasi altro argomento.
L’attività di consulenza che offriamo si svolge con modalità formative nei confronti del personale dipendente dall’impresa e proprio per questo il costo può essere finanziato attingendo al conto formativo Fondimpresa, senza oneri per l’azienda.
Riportiamo di seguito l’elenco dei moduli di consulenza attivabili con le relative specifiche.
Per ulteriori informazioni e per prenotare lo svolgimento di uno o più moduli, vi invitiamo ad inviare una email alla D.ssa Paola Antonioli all’indirizzo p.antonioli@confindustria.pu.it .

AREA GESTIONE RISORSE UMANE

Il controllo dei lavoratori e la tutela della privacy

Il modulo affronta operativamente il tema del controllo dei lavoratori in azienda con esame ed implementazione della documentazione esistente, indispensabile per un esercizio legittimo del controllo e per l’eventuale attivazione di procedure disciplinari.
Completa il modulo l’illustrazione della nuova regolamentazione della privacy (Reg. UE 2016/679 del 27/4/2016) che diverrà operativa nel 2018.

• Durata - 8 ore (suddivise in due giornate di 4 ore)
  • Costo - € 800,00 iva esclusa per qualsiasi numero di partecipanti.

AREA RAPPORTI INTERNAZIONALI

International Coaching: nuovo supporto per l'estero

Proporsi ai mercati esteri con solide basi e una buona preparazione è fondamentale.
Per questo motivo, Confindustria Pesaro Urbino, si sta proponendo alla totalità delle aziende associate, con particolare riferimento alle meno internazionalizzate, con nuovi strumenti per favorirne l'orientamento all’internazionalizzazione e accrescerne competenze e performance attraverso un percorso individuale e personalizzato di affiancamento e sviluppo per l’export.

Il percorso si svilupperà in due fasi:

1. con lo staff di Confindustria Pesaro Urbino per una analisi dello stato dell’arte e l’individuazione dei bisogni, se di natura tecnica (contrattualistica, dogane, marketing, ecommerce ecc) o commerciale (ricerca agenti, distributori, partner ecc).
  2. raccolti e progettazione di un percorso individuale e personalizzato di affiancamento all’internazionalizzazione.

In aggiunta verrà fornita all’azienda una prima lista di contatti (da 10 a 15), verificati e mirati, al fine di pianificare le prime azioni di sviluppo commerciale.

• Durata – 12 ore (suddivise in due incontri in azienda e una giornata di elaborazione dati in sede )
  • Costo - € 840,00 iva esclusa per qualsiasi numero di partecipanti.

AREA AMBIENTE

Procedure di gestione dei rifiuti e Sistri

Tutte le aziende, sia operanti nella produzione di beni che nella erogazione di servizi, impattano con la necessità di gestire correttamente i propri rifiuti e di rispettare le norme ambientali di riferimento.
Il modulo formativo proposto servirà per valutare la correttezza delle procedure gestionali adottate e la completezza della documentazione (registro carico/scarico, formulario, Mud, Sistri).

Il percorso prevede:

1. Check-up presso l’azienda per la valutazione dei rifiuti prodotti e delle relative fasi di raccolta, stoccaggio e destinazione finale (recupero o smaltimento)
  2. Sessione formativa sulle indicazioni normative principali per la corretta gestione dei rifiuti (caratterizzazione, raccolta, stoccaggio, destinazione finale), la tenuta dei registri di carico e scarico e del formulario di trasporto dei rifiuti, l’utilizzo di Sistri (per i soggetti obbligati)
  3. La messa a punto di una procedura di gestione interna e l’individuazione dei soggetti responsabili.
  • Durata - 12 ore (suddivise in due incontri in azienda e una giornata di elaborazione dati in sede)
  • Costo - € 900,00 iva esclusa per qualsiasi numero di partecipanti.

La gestione dei rapporti con CONAI

Il percorso di affiancamento riguarda in modo particolare le imprese che sono importatrici e/o esportatrici di merci imballate, poiché in questi casi il Regolamento CONAI prevede degli adempimenti ulteriori, di cui è necessario conoscere le condizioni. Si propone quindi un’attività di affiancamento per analizzare la posizione dell’azienda rispetto agli adempimenti CONAI, i relativi adempimenti e le scadenze per effettuare la comunicazione.

• Durata - 4 ore
  • Costo - € 320,00 iva esclusa per qualsiasi numero di partecipanti.

• Commerciale estero
  • Ufficio Ambiente