09/09/2021 Energia

Rincari energia: tempesta perfetta sull'Europa post Covid

Webinar 21 settembre ore 11.00.

Come riportato dalla stampa di questi giorni appare ormai chiaro il pesante rincaro dei prezzi dei prodotti energetici, ed in particolare energia elettrica e gas metano.
Ad innescare questa situazione eccezionale - che oseremmo definire di “tempesta perfetta” molteplici fattori, fra i principali: l’aumento dei consumi di gas metano soprattutto da parte dei paesi asiatici (come per le materie prime) a fronte delle scarse riserve in parte destinate a soddisfare la richiesta nella lunga coda invernale 2021, l’impennata delle quotazioni C02 (emission trading) a causa delle rigide indicazioni per la transizione “green” imposta dall’Europa, nonché la speculazione finanziaria al rialzo sui titoli di emission trading.
Ai forti rincari dei prodotti energetici si uniscono gli incrementi del prezzo delle materie prime (in alcuni casi irreperibili), l’aumento dei costi di trasporto via container, ecc.
Per garantire un confronto su questo tema, di cui al momento non si vede via d’uscita, e che avrà un impatto sugli importi delle bollette aziendali e domestiche, Confindustria Energia Adriatica ha organizzato un webinar per il prossimo martedì 21 settembre alle ore 11.00.

MODULO DI ADESIONE

Con l’occasione approfondiremo alcune tematiche che sono strettamente correlate alla transizione energetica e che faranno parte delle riflessioni strategiche delle aziende nei prossimi mesi: la certificazione di Energia Verde unita al tema della sostenibilità ed il Bando regionale finalizzato all’autoproduzione di energia ed efficienza energetica.

• Ufficio Tecnico
  • Ufficio Produzione ed Energia