04/09/2018 Vita Associativa - Comunicazione

Premio IxI 'Imprese per l'Innovazione': edizione 2018

Nuovo premio di Confindustria per le aziende che innovano a 360°. Le domande di partecipazione entro domenica 30 settembre 2018.

Confindustria lancia la X edizione del Premio “Imprese x Innovazione”, con l’obiettivo di assegnare un riconoscimento ufficiale alle aziende italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacità concorrenziali, facendo leva sul livello di innovazione raggiunto, non limitato soltanto a prodotto e processo ma che valorizzi l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa.
Il Premio si distingue per essere, in Europa, il primo sull’Innovazione che ha adottato i parametri dell'European Foundation for Quality Management (EFQM), un modello di eccellenza collaudato e riconosciuto in ambito internazionale.
Il Premio si avvale della preziosa collaborazione di esperti nel campo della Ricerca e Innovazione e della Finanza per la Ricerca e Innovazione messi gratuitamente a disposizione dai partner del Premio e da imprese.
L’esperienza di questi anni ha evidenziato che le imprese che hanno fatto tesoro delle indicazioni emerse dai risultati di questo percorso sono poi davvero cresciute, a dimostrazione concreta che gli investimenti in R&I sono remunerativi nel medio termine e capaci di generare un processo virtuoso di consolidamento dei risultati raggiunti e di progettazione degli scenari futuri.
Lo conferma il fatto che il Premio richiama molte nuove imprese, ma anche molte aziende che partecipano alle edizioni successive per valutare il loro livello di crescita rispetto agli anni precedenti.
Le categorie dei premi sono quattro:

• Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50
  • Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250
  • Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 251 e 1500
  • Imprese con un numero di dipendenti maggiore di 1500.

Come da regolamento, non potranno partecipare le imprese che nelle ultime due edizioni hanno vinto l'Award tra i riconoscimenti previsti dal Premio IxI.
Il percorso prevede:

• la compilazione in ogni sua parte l’apposito modulo di registrazione e dell'informativa privacy
  • la compilazione del Questionario nelle sue 2 sezioni (A e B).
  • la possibilità di compilare il Questionario Industria 4.0 per concorrere alla menzione speciale prevista.

Confindustria con il Premio IxI partecipa per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione, che sarà assegnato anche alle prime 9 imprese vincitrici del premio IxI (6 per la categoria piccole e medie imprese, 3 per la categoria grandi imprese).
Il Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”) è un’iniziativa del Governo italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008 che ha previsto la Giornata Nazionale dell’Innovazione.
Il Premio è istituito, su mandato del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC.
La scadenza per la compilazione del questionario e dell’application guidata è fissata al 30 settembre 2018 e la documentazione allegata è disponibile per la compilazione sul sito di Confindustria alla pagina dedicata dal 28 agosto 2018.
Per ogni informazione di carattere organizzativo e tecnico è attiva la casella di posta dedicata al Premio: premioixi@confindustria.it e potete contattare Angela Ciccarone - Confindustria - Politiche Industriali – Tel. 06-5903376 - email. a.ciccarone@confindustria.it.