11/05/2017 Sicurezza

Premio Imprese per la sicurezza: edizione 2017

Al via la V Edizione del Premio dedicato alle imprese impegnate in progetti innovativi per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Confindustria ed Inail, con la collaborazione tecnica di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) ed Accredia (Ente Italiano di Accreditamento), hanno lanciato la V edizione del "Premio Imprese per la sicurezza", al fine di offrire un significativo contributo al processo di diffusione della cultura della sicurezza che coinvolge tutto il sistema produttivo italiano.
Scopo del Premio è quello di creare cultura di impresa in tema di salute e sicurezza, premiando le imprese che si distinguono per l'impegno concreto e per i risultati gestionali conseguiti in materia di salute e sicurezza e di offrire, allo stesso tempo, l'opportunità ai partecipanti di effettuare, attraverso la compilazione di appositi questionari, un check-up approfondito sulla propria situazione in materia di sicurezza (ogni azienda partecipante riceverà, alla fine del processo valutativo previsto dal Premio, un report contenente il proprio posizionamento rispetto alle altre partecipanti, le aree di forza e quelle di miglioramento).
Si evidenzia, inoltre, che le aziende che risulteranno finaliste, potranno richiedere una riduzione del tasso di premio Inail compilando il modello OT24, secondo le modalità disponibili sul sito www.inail.it.
Il Premio è rivolto a tutte le imprese, anche non aderenti al sistema Confindustria, ed è assegnato per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale.
I premi, che consistono in onorificenze simboliche, saranno assegnati in funzione del punteggio ottenuto (massimo 1000 punti): gli Award alle imprese con un punteggio maggiore di 600 punti e i Prize alle imprese con un punteggio maggiore di 500 punti.
Saranno assegnate, inoltre, menzioni per le aziende che hanno sviluppato progetti specifici per la salute e sicurezza ad esempio in tema di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti, o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Per partecipare al Premio è necessario registrarsi e compilare i questionari entro il 26 giugno 2017 alle ore 14:00.
È possibile scaricare il regolamento, la brochure, registrarsi e trovare ulteriori informazioni (es. aziende finaliste e vincitrici delle passate edizioni) cliccando sul seguente link.

• Responsabile Sicurezza

Tanoni Daniele