30/10/2020 Education e Formazione - Vita Associativa

PMI DAY 2020

Studenti in azienda grazie alla tecnologia

Anche quest'anno il Comitato Piccola Industria di Confindustria Marche Nord - sezione di Pesaro Urbino celebra il PMI Day, una giornata speciale in occasione della quale centinaia di piccole e medie imprese in tutta Italia aprono le proprie porte agli studenti delle scuole secondarie.

Sarà l’undicesima edizione ed in molti la ricorderemo, non solo per il difficile contesto sanitario in cui ci troviamo ma perché sarà una edizione veramente speciale, in cui nonostante le difficoltà non si rinuncia all’interazione scuola azienda e la tecnologia diviene un valido supporto per poter essere propositivi ed innovativi.

Al di là di tutto ci sono studenti veramente interessati a conoscere vivaci realtà imprenditoriali, a venire in contatto con imprenditori e loro collaboratori, a capire da vicino come funziona un'azienda, quali sono problemi ed opportunità che tutti i giorni ci si trova ad affrontare nel fare impresa e soprattutto per trarre spunti e stimoli anche per la scelta del proprio futuro percorso formativo e professionale.

Come ricorda spesso Flavio Tonetto, Presidente della Piccola Industria di Pesaro Urbino, "una delle missioni del nostro Comitato è proprio quella di creare un ponte tra impresa e mondo della scuola e della formazione perché il contatto tra queste realtà crea quella contaminazione che è proficua per una crescita culturale e professionale di tutti".

Lo faremo in modo speciale, utilizzando la tecnologia virtuale ed il 3D, a dimostrazione di quanto sia importante trasformare indubbie situazioni difficili in occasioni di crescita e di sviluppo. Oltre a ciò numerosi istituti della nostra provincia saranno coinvolti in visite aziendali filmate e trasmesse on line ai ragazzi che potranno cogliere questa opportunità di conoscenza sia che si trovino in presenza a scuola o in modalità di didattica digitale a casa.

Le visite virtuali saranno realizzate grazie alla preziosa collaborazione e supporto tecnico dell'Università Politecnica delle Marche, di Ubisive di Civitanova Marche, di Sinergia Consulenze srl di Pesaro, di Francesco Agostini Produzioni e del Centro Studi Pluriversum, con il contributo della Camera di Commercio delle Marche.

• Ufficio del Personale

Marchetti Paola