05/11/2019 Gestione Risorse Umane

'Oggi sono io': stage per donne vittime di violenza nella Regione Marche

Progetto finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione di percorsi individuali di inserimento lavorativo per donne vittime di violenza.

La cronaca quotidianamente riporta sempre più spesso casi di maltrattamento di donne da parte di partner e uno dei motivi per cui le donne rimangono in famiglia a subire vessazioni è l’assenza di autonomia economica, cioè la mancanza di mezzi di sostentamento che impedisce alle vittime di lasciare il maltrattante.
Gli Enti gestori del Progetto “OGGI SONO IO”, basandosi sulla collaborazione attiva di reti territoriali, composte da Istituzioni, Ambiti Territoriali Sociali, Associazioni Datoriali, Sindacati e Centri per l’impiego oltre che dai Centri Antiviolenza e Case Rifugio del territorio marchigiano, hanno promosso un modello innovativo e condiviso che si sviluppa attraverso un sistema di percorsi individuali di inserimento lavorativo per donne vittime di violenza, proprio per aiutarle ad acquisire un’autonomia economica.
Tramite il progetto “OGGI SONO IO”, infatti, si intende sperimentare sul campo un modello di inclusione socio lavorativa di valenza regionale, che nel piano individuale di inserimento lavorativo prevede il bilancio di competenze, l’orientamento e la formazione alla ricerca attiva del lavoro, la preselezione e matching domanda/offerta, l’attivazione di percorsi formativi e tirocini.
Le aziende interessate ad offrire un’opportunità a donne in difficoltà, dando loro la possibilità di avvicinarsi o riavvicinarsi al mondo del lavoro potranno, dunque, attivare dei tirocini finanziati dal Progetto, per la durata di 5 mesi e per unorario settimanale pari a 20/25 ore.
A disposizione delle aziende, per tutto il percorso di tirocinio, sarà affiancata una figura di “case manager” appositamente formata, con compiti di monitoraggio e verifica.
Per attivare i tirocini e comunque per qualsiasi ulteriore informazione, le aziende interessate possono contattare i nostri uffici.

• Ufficio del Personale

Clini Stefano