04/06/2019 Rapporti Internazionali

Marche Furniture District Forum

Lo scorso 30 maggio a Londra 19 imprese del settore legno e arredo da tutta la regione Marche, hanno incontrato 50 operatori tra architetti, designers e developers londinesi, per oltre 200 incontri b2b. L'evento è stato realizzato presso l’Istituto Marangoni, sede della prestigiosa scuola di moda e design, situata nel quartiere di Shoreditch, ma soprattutto polo di eccellenza all’interno del quale si formano professionisti e tecnici altamente specializzati, provenienti da tutto il mondo, che opereranno nel campo della moda.
All’interno del Marangoni si sono svolti anche due seminari tenuti dai rappresentanti dei maggiori studi di architettura di Londra, Zaha Hadid Architects e Leon Black Studio, sui temi del conflitto tra design creativo e mondo contract.

Si è concluso così il progetto strategico ‘Sistema Abitare’, partito lo scorso anno come una delle iniziative messe in campo dalla cabina di regia all’interno della quale si condividono strategie di innovazione, qualificazione e internazionalizzazione della filiera dell’arredamento. Oltre alla Gran Bretagna, il progetto ha interessato gli Stati Uniti e la Cina: rispettivamente, il terzo (53 milioni nel 2018, +5%) e il secondo mercato di riferimento (62 milioni, +6%) per l’export di arredo marchigiano e il primo mercato per l’import (fonte: Rapporto Federlegno 2018).

Le aziende presenti a Londra erano A1 arredamenti, Aster Cucine, Arredamenti Maurizi, Biefbi, BMT, Cantori, Cucinesse, Curvet, Della Rovere, Domingo Salotti, DV Home, Euro Design, FIAM, Floema, GB Group, Mobilpref, Linea Quattro, Moretti Compact e Oikos Cucine.

Foto Gallery

• Commerciale estero