12/07/2021 Gestione Risorse Umane

Invito a collaborare con la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Urbino

Nell'ambito del progetto “Learning by doing”, promosso ed attuato da Confindustria Pesaro Urbino, e sulla base del costante rapporto con l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, invitiamo le imprese a manifestare il proprio interesse a collaborare con il Corso di studio in Giurisprudenza e il Corso di studio in Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori.

La collaborazione potrà concretizzarsi in:

Testimonianze in laboratori di diversi insegnamenti (le imprese porteranno la propria esperienza e si confronteranno con i docenti e studenti relativamente ai temi di interesse giuridico, come, a titolo esemplificativo, redazione e applicazione di contratti commerciali, tutela dei segni distintivi e dei brevetti aziendali, implementazione di modelli esimenti ai sensi della legge 231/2001, relazioni sindacali, tutela di dati aziendali, rapporti con i consumatori e responsabilità da prodotto ...)

Individuazione di temi di reciproco interesse per la realizzazione di tesi di laurea da parte degli studenti ed eventuali stage e tirocini formativi, sempre con riferimento agli argomenti del punto precedente.

Riteniamo che si tratti di un'interessante opportunità di collaborazione con l'Università, allo scopo di acquisire supporto per l'approfondimento di tematiche giuridiche che sempre più di frequente influenzano l'attività delle imprese con implicazioni di estrema delicatezza.

Per maggiori informazioni e per manifestare il proprio interesse ad un coinvolgimento, invitiamo ad inviare una mail a Daniele Tanoni (d.tanoni@confindustria.pu.it) entro il 30 luglio 2021.

Come detto, l’applicazione della didattica laboratoriale ai temi giuridici arricchisce il progetto “Learning by doing” e la proficua collaborazione già presente con gli insegnamenti di altri dipartimenti dell’Università legati al marketing, economia, lingue, ecc.

Durante gli anni si sono approfonditi con successo temi tipici aziendali legati a social media e comunicazione, commerciale e marketing, strategia aziendale, analisi dei mercati esteri, analisi di bilancio, certificazioni di qualità, bilancio sociale, di sostenibilità e codice etico, informatica o studio di nuovi materiali.

Per interesse ad approfondimenti su questi ambiti è possibile contattare anche Paola Marchetti (p.marchetti@confindustria.pu.it).

Marchetti Paola
p.marchetti@confindustria.pu.it