Primo Piano
17/05/2017 Rapporti Internazionali

INCOTERMS ® e Pagamenti Internazionali

Criticità ed impatto sui rischi operativi dell’impresa.Giornata formativa presso Confindustria Pesaro, 15 giugno 2017.

Confindustria Pesaro Urbino organizza una giornata formativa in materia di condizioni di resa delle merci (INCOTERMS®) con specifico riferimento alle ripercussioni che esse possono avere dal punto di vista dei pagamenti internazionali, del contratto di compravendita internazionale e degli aspetti doganali.

La docenza sarà tenuta da professionisti della materia che esporranno, oltre ai tecnicismi dei termini di resa, le conseguenze che possono derivare da un utilizzo non corretto degli stessi sulle diverse fasi del processo di vendita o acquisto di beni a livello internazionale.

Il corso si svolgerà nella giornata di Giovedì 15 giugno, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30 nella propria sede di Pesaro, Palazzo Ciacchi, via Cattaneo 34.

Le aziende iscritte a Fondimpresa possono usufruire di Voucher Formativi per partecipare gratuitamente al corso. Il costo del corso è di € 200,00 a partecipante.

La richiesta di attivazione del Voucher Formativo deve essere inoltrata entro e non oltre il 15 maggio 2017 utilizzando la scheda di adesione allegata.

Obiettivi

Struttura degli Incoterms e regole per individuare la loro criticità a seconda della forma di pagamento adottata

Rischi e criticità nella compravendita internazionale;

Rischi e criticità nell’operazione di esportazione o importazione da un punto di vista doganale, fiscale ed in relazione alla modalità di trasporto adottata.

Programma del corso

Mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00:

Incoterms® e pagamenti nella compravendita internazionale

Struttura e ripartizione degli Incoterms in base alla modalità di trasporto e al gruppo di appartenenza

Regole per individuare i punti di criticità dei vari Incoterms: consegna, trasferimento diritto di proprietà, dogana, documenti, fiscalità, pagamenti, ecc.

Problemi nell'uso del termine Ex Works e adozione dei termini Fca, Fob, Cfr/Cif, Cpt/CIP e termini all'arrivo (Dat, Dap, Ddp)

Pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30:

Implicazioni operative nella scelta dell'Incoterms rispetto alla forma di pagamento adottata e alla tipologia di merce (standard e/o customizzata)

Incoterms e pagamento a mezzo incasso documentario (D/P-CAD-D/a): quali i rischi e quali le tensioni Incoterms e pagamento a mezzo credito documentario (LC): quali i rischi, quale adottare, e perché

Suggerimenti pratici per la negoziazione della clausola di pagamento e di consegna (Incoterms) della merce

Docenti

Antonio Di Meo,specializzato in pagamenti, Garanzie internazionali, crediti documentari ed Incoterms. Giornalista pubblicista, autore di pubblicazioni in materia, professore a contratto in Master Università di Padova, Trieste, Cattolica, Sda Bocconi, collabora in progetti di internazionalizzazione con ICE, Banche, Associazioni categoria, CCIAA.

Emanuele Silvestri e Francesco Ceccarelli dello Studio Legale Internazionale Ceccarelli & Silvestri.

Elena Righetti e Chiara Righetti doganaliste del Centro di Assistenza Doganale (CAD) Euro Pool Marche Srl.

Interessa a:

  • Commerciale estero
  • Titolare o Legale Rappresentante

Per informazioni:

Perosino Paola
p.perosino@confindustria.pu.it
Tel +39.0721.383.303
Fax +39.0721.65022

Roberti Alessandra
a.roberti@confindustria.pu.it
Tel +39.0721.383.209
Fax +39.0721.65022

Design websolute web agencyWebsolute
Credits webit.it