12/11/2019 Education e Formazione

Fondimpresa: Avviso Innovazione Tecnologica (Avviso 1/2019)

Finanziamenti Fondimpresa per le aziende impegnate in progetti di innovazione tecnologica dei processi produttivi.

Fondimpresa, con l’avviso 1/2019 in allegato, finanzia l’aggiornamento delle competenze di lavoratori di aziende che stanno realizzando un progetto di innovazione tecnologica di prodotto o di processo (introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli esistenti: processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software).
E’ esclusa la formazione obbligatoria (es. sicurezza).

DESTINATARI: i lavoratori provenienti da GI e PMI, compresi i lavoratori posti in cassa integrazione o solidarietà a condizione che sussista una finalità di reinserimento. E’ necessario che le aziende coinvolte nel piano non siano beneficiariedell’AVVISO 4/2018.

Fondimpresa darà comunque priorità alle aziende che non hanno mai partecipato ad avvisi su innovazione tecnologica (Avvisi 3/11,3/15,2/16,5/17 e 4/18).

TIPOLOGIA DI PIANI FORMATIVI:

• AD INIZIATIVA AZIENDALE: la singola azienda PMI può richiedere da € 50.000,00 fino ad € 100.000,00 di finanziamento purché formi almeno 15 lavoratori e coinvolga, a pena di esclusione, una Università o un Ente di ricerca riconosciuti dal MIUR.
  • AD INIZIATIVA INTERAZIENDALE: sia GI che PMI che possono richiedere da € 50.000, 00 ad € 250.000,00 di finanziamento purchè si formino almeno 15 lavoratori e sia assicurata la partecipazione di lavoratori dipendenti appartenenti a PMI per almeno un 20%.

Il piano interaziendale è ammissibile se tutte le imprese coinvolte sono interessate alla medesima innovazione tecnologica.

I Piani Formativi devono prevedere la partecipazione di:

• Università pubbliche o private riconosciute,
  • Enti di ricerca soggetti alla vigilanza del MIUR , laboratori privati e pubblici inclusi nell’Apposito albo del MIUR,
  • Altri organismi di ricerca la cui finalità principale sia la ricerca di base, industriale ecc.

Lo sportello per la presentazione dei Piani apre alle ore 9.00 del 17 dicembre 2019 fino alle ore 13.00 del 19 maggio 2019.

Per informazioni contattare la D.ssa Annalisa Gurrieri - Tel. 0721 383306 - a.gurrieri@assindustriaconsulting.it.

Gurrieri Annalisa
a.gurrieri@assindustriaconsulting.it