Primo Piano
02/09/2020 Education e Formazione - Gestione Risorse Umane

Esclusione da operazioni di storno dicembre 2020

Risorse non utilizzate sul Conto Formazione. Misure straordinarie per le aziende aderenti in relazione all’emergenza Coronavirus.

A causa delle note vicende relative alla diffusione del Coronavirus e dei conseguenti provvedimenti restrittivi adottati dalla autorità competenti, ed in analogia al principio normativo di cui al comma 6-bis dell'art. 3 del decreto legge n. 6 del 2020, introdotto dall'art. 91 del c.d. decreto Cura Italia (“Il rispetto delle misure di contenimento di cui  al presente decreto è sempre valutato ai fini dell'esclusione, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1218 e 1223 del codice civile, della responsabilità del debitore, anche relativamente all'applicazione di eventuali decadenze o penali connesse a ritardati o omessi adempimenti”) il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa ha deliberato:

  • di concedere in via straordinaria alle aziende, che ne facciano richiesta, l’esclusione dalle operazioni di storno di dicembre del presente anno con cui, in base all’Accordo Interconfederale e del Regolamento di Fondimpresa, dal 1° gennaio 2021 saranno riacquisite al Conto di Sistema i versamenti trasferiti sul Conto Formazione fino al 31 dicembre 2018 e non utilizzati, in tutto o in parte, entro il 31 dicembre 2020;
  • ciò in relazione all’impossibilità/difficoltà organizzativa/di programmazione o pianificazione delle aziende richiedenti a presentare piani, entro la scadenza, a causa dell’emergenza Covid-19.

Le aziende aderenti che intendono chiedere tale esclusione devono inviare a Fondimpresa la propria richiesta, entro e non oltre il 30 novembre 2020, cliccando sul link https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/ nella Categoria ”Adesione/Registrazione” inserendo nella Tipologia Richiesta “Modalità d’uso area riservata fpf”, nella Sottocategoria “Risorse in scadenza a fine anno” ed allegando il relativo FORMAT “Richiesta Esclusione Storno_Covid19” con la fotocopia del documento di identità del dichiarante, per richiedere formalmente al Fondo la deroga del trasferimento al Conto di Sistema delle risorse trasferite, sul proprio Conto Formazione fino al 31 dicembre 2018, non utilizzate e non utilizzabili entro il 31 dicembre 2020.

Interessa a:

  • Titolare o Legale Rappresentante
  • Ufficio del Personale

Per informazioni:

Gurrieri Annalisa
a.gurrieri@assindustriaconsulting.it
Tel +39.0721.383.306
Fax +39.0721.65022

Design websolute web agencyWebsolute
Credits webit.it