25/05/2017 Gestione Risorse Umane

Convenzione tra Confindustria Pesaro Urbino e Tribunale di Pesaro

Convenzione tra Confindustria Pesaro Urbino e il Tribunale di Pesaro sul tema della giurisprudenza del lavoro.

Conoscere gli orientamenti del Tribunale di Pesaro in materia di contenzioso del lavoro e quindi fornire alle imprese una consulenza sempre più qualificata nell’ambito della gestione del personale: questo il principale effetto vantaggioso della collaborazione avviata tramite la convenzione sottoscritta tra Confindustria ed il Tribunale di Pesaro che costituisce sicuramente un elemento di forte innovazione nei rapporti tra mondo delle imprese e Giustizia.

In base a tale convenzione, il Tribunale di Pesaro fornirà a Confindustria le sentenze emesse in tema di rapporti di lavoro e l’Associazione redigerà le relative massime che poi trasmetterà agli uffici del Tribunale. Questa preziosa attività di massimazione delle sentenze consentirà all’Associazione di analizzare in profondità gli orientamenti dei Giudici locali in tema di normativa del lavoro e quindi la consulenza verso le imprese associate ne trarrà indubbi vantaggi: ciò contribuirà ad accrescere ancora il ruolo di Confindustria Pesaro nell’orientamento e crescita culturale per l’imprenditoria del territorio.

Dall’altro lato, tale progetto, aumentando la consapevolezza delle imprese sulla corretta applicazione delle norme legislative e contrattuali in tema di lavoro, può contribuire ad una deflazione del contenzioso in materia giuslavoristica e quindi comportare un accelerazione dei tempi della giustizia nel circondario pesarese.

Periodicamente, l’Area Gestione Risorse Umane dell’Associazione prenderà spunto dalle sentenze più interessanti per pubblicare approfondimenti e focus sui temi giurisprudenziali del lavoro utili e rilevanti per la gestione dei rapporti di lavoro all’interno delle aziende.

• Ufficio del Personale

Clini Stefano