Industria Report - Prot. 189/2021
25/03/2021 Comunicazione - Energia

Sistemi collettivi di autoconsumo da fonti rinnovabili: webinar

Il GSE, in collaborazione con la Regione Marche, promuove un momento di confronto sul territorio sulle possibili configurazioni di sistemi collettivi di autoconsumo da fonti rinnovabili.

A dicembre 2020 sono entrate in vigore le disposizioni e gli incentivi dedicati allo sviluppo di sistemi collettivi di autoconsumo da fonti rinnovabili (DM MISE 16/09/2020, Delibera ARERA 318/2020/R/eel), integrate dalla pubblicazione delle Regole Tecniche GSE, disposizioni transitorie per sperimentare e rilevare esigenze relative alla configurazione di Gruppi di Autoconsumatori e Comunità di Energie Rinnovabili.
Attualmente il GSE gestisce gli incentivi per lo sviluppo delle nuove configurazioni di autoconsumo; terminata la fase di sperimentazione, dovrà proporre al legislatore spunti per il recepimento della direttiva UE 2018/2001 (cd. RED II).
Per accelerare la fase di sperimentazione e focalizzare al meglio la consultazione, il GSE, in collaborazione con la Regione Marche ed i principali stakeholder del territorio tra cui Confindustria Pesaro Urbino, promuove un momento di confronto dal titolo "Sistemi Collettivi di autoconsumo da fonti rinnovabili", che si terrà martedì 30 marzo 2021 alle ore 10.00 in modalità telematica.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione.
In allegato il programma con tutti gli interventi ed il link per la registrazione.

• Ufficio Tecnico
  • Ufficio Produzione ed Energia