Industria Report - Prot. 784/2020
16/11/2020 Rapporti Internazionali

Brexit: nuovi aspetti fiscali e doganali per le imprese italiane. Webinar il 27 novembre

Confindustria Marche Nord, Territoriale di Pesaro, organizza per il 27 novembre alle ore 15.00 il webinar "Brexit: nuovi aspetti fiscali e doganali per le imprese italiane. Come prepararsi alla fine del periodo di transizione"

Il Regno Unito ha lasciato l’Unione Europea il 31 gennaio 2020, al termine del periodo di transizione, ovvero a partire dal 1º gennaio 2021 le cose cambiano: tutte le cessioni di merci dall'Italia al Regno Unito rappresenteranno operazioni di esportazione (verso paese terzo - extra UE) sarà perciò necessario espletare formalità doganali.

Confindustria Marche Nord Territoriale di Pesaro Urbino, in collaborazione con MGI Studio Pragma di Fano e CAD Euro Pool Marche Srl, organizza per Venerdì 27 novembre alle ore 15.00 un Webinar gratuito per illustrare gli aspetti pratici di questa transizione.

Il webinar in oggetto si propone di fornire agli operatori le indicazioni pratiche affinché siano pronti ed abbiano a disposizione gli strumenti idonei al ripristino delle normali operazioni doganali in uno scenario che si va definendo in questi stessi giorni.

Brexit: nuovi aspetti fiscali e doganali per le imprese italiane

come prepararsi alla fine del periodo di transizione

Venerdì 27 novembre ore 15.00

• Introduzione Lavori: Andrea Baroni- Coordinatore Confindustria Marche Nord - Territoriale di Pesaro Urbino
  • Gli aspetti fiscali della Brexit per le aziende italiane: Francesco Bartolucci e Francesca Guaitini – MGI Studio Pragma

-          Cosa cambia ai fini IVA per le merci inviate nel Regno Unito da un’impresa italiana: natura delle operazioni, documenti necessari e formalità.

-          Cosa cambia ai fini IVA per le merci inviate dal Regno Unito ad un’impresa italiana: natura delle operazioni, documenti necessari e formalità.

-          Contratti di consignment-stock o di call-off: come comportarsi

• La corretta pianificazione doganale per ridurre i tempi del “Customs transit time” e, in caso di NO DEAL, l’impatto dei dazi

Chiara Righetti – Doganalista CAD Euro Pool Marche SRL

-       DEAL/NO DEAL cosa succede?

-       Come possono prepararsi le imprese italiane per affrontare entrambe le ipotesi

Stefano Lusardi – Presidente CAD Euro Pool Marche SRL

-       Come affrontare una corretta esportazione, cosa cambierà per le imprese italiane?

-       I dati necessari per l’emissione della bolla doganale: la tariffa doganale

-       Quali saranno le procedure da seguire per agevolare le operazioni doganali e ridurre le tempistiche di posizionamento delle merci sui mercati.

Ore 16.15 Domande e risposte e saluti

Le aziende interessate sono invitate a comunicare la propria adesione compilando il modulo

• Amministrazione
  • Commerciale estero