Industria Report - Prot. 749/2020
30/10/2020 Rapporti Internazionali

Nuovo Servizio di Assistenza Personalizzata Crediti Documentari

Un Servizio snello ed efficace che si propone di aiutare le imprese ad evitare riserve bancarie che possano ritardare o compromettere l’incasso generando costi aggiuntivi.

In riferimento alla grande utilità dei crediti documentari nella regolamentazione delle transazioni internazionali, Confindustria Marche Nord – Sede di Pesaro Urbino, in collaborazione con lo Studio Di Meo, mette a disposizione delle imprese associate un nuovo Servizio di assistenza consulenziale personalizzata in materia di Crediti Documentari dal momento della negoziazione ed emissione, alla preparazione dei documenti, fino all’incasso.

La consulenza si focalizza sull’analisi e la comprensione delle problematiche rilevate nelle fasi della gestione di un Credito Documentario e la risoluzione di queste step by step.

Crediti Documentari Step by Step

Contenuti

Riguarda tutte le fasi del Credito documentario dal momento della sua negoziazione ed emissione, alla preparazione dei documenti richiesti, fino alla loro presentazione ad utilizzo dello stesso.  In particolare, il servizio comprende:

• Assistenza per l’emissione del Credito documentario all’import e all’export con relativa formulazione delle principali clausole;
  • Formulazione del pagamento a mezzo Credito documentario con istruzioni (standard o personalizzate) per la sua emissione;
  • Esame del messaggio di emissione del Credito documentario, punto per punto, per evidenziare eventuali criticità e suggerire (se del caso) le modifiche da far apportare;
  • Assistenza e supervisione nella preparazione dei documenti da presentare ad utilizzo del credito documentario (con pre-esame degli stessi) per accertarne la conformità ai termini e condizioni dello stesso;
  • Assistenza nella gestione del rapporto con spedizionieri, vettori, dichiaranti doganali, assicuratori ed altri soggetti coinvolti nella preparazione dei documenti richiesti dal Credito documentario;
  • Risposte e pareri tecnici sulle eventuali riserve sollevate dalle banche con suggerimenti per affrontare i problemi derivanti dalle discrepanze rilevate dall’esame dei documenti.

Sviluppo

• Contatto con l’azienda per conoscere l’operatività riferita ai pagamenti a mezzo Credito documentario e, in particolare, con chi relazionarsi per l’erogazione;
  • Assistenza con risposte fornite via telefono, via e.mail, in video conferenza o in altro modo da concordare caso per caso.

Il costo del Servizio prevede:

• una quota, pari ad euro 180,00 + IVA da corrispondere al momento dell’affidamento dell’incarico;
  • una quota, pari allo 0,20% calcolata sul valore del Credito documentario (con un minimo di euro 150,00 + IVA), da corrispondere alla conclusione dell’operazione che si perfeziona con la spedizione della merce e la presentazione dei documenti ad utilizzo del credito documentario.

Per informazioni contattare il nostro Ufficio Rapporti Internazionali – Paola Perosino tel. 0721 383.303 – p.perosino@confindustriamarchenord.it ; Alessandra Roberti tel. 0721 383.209 – a.roberti@assindustriaconsulting.it

• Amministrazione
  • Commerciale estero