Industria Report - Prot. 20/2020
13/01/2020 Economia e Finanza - Ambiente - Gestione Risorse Umane

Partecipa all'indagine sulla Responsabilità Sociale d'Impresa

I risultati saranno commentati il 5 marzo in occasione della presentazione del Manifesto di Confindustria

La Responsabilità sociale d’impresa o RSI (Corporate Social Responsability o CSR in ambito internazionale) è un tema di grande attualità e di interesse strategico per le imprese.

Invitiamo pertanto tutte le aziende a partecipare all’indagine che stiamo realizzando, per raccontarci cosa stanno facendo, o cosa intendono fare nei vari ambiti della Responsabilità Sociale d’Impresa: gestione personale, ambiente, rapporto con clienti e fornitori, finanza, supporto alla comunità locale.

Per partecipare all’indagine è sufficiente compilare il questionario a cui si accede tramite questo link entro il 31 gennaio 2020.

Sempre più aziende infatti riflettono sul proprio ruolo nella società, valorizzano in termini non semplicemente economici i rapporti che intrattengono con collaboratori, clienti, fornitori, comunità locale, fino ad attribuire rilevanza alla dimensione etica del fare impresa ed alla sostenibilità della propria attività.

Non va trascurato, inoltre, che lo sviluppo di azioni rientranti nel tema della Responsabilità sociale d’impresa costituisce ormai un fattore di sviluppo e successo, sia per gli innegabili vantaggi reputazionali e di immagine, sia per la gestione dei rapporti con grandi committenti nazionali e multinazionali che considerano la RSI un elemento qualificante dei propri fornitori.

La nostra Associazione intende accompagnare le imprese del territorio nell’approccio al tema della Responsabilità sociale d’impresa, aumentando la cultura e la conoscenza su quanto viene fatto a livello nazionale e territoriale e fornendo supporti operativi per avviare azioni concrete rientranti nella RSI, assistendo le imprese in eventuali percorsi di certificazione.

Questa è quindi la prima iniziativa in programma, che mira a valutare il livello di conoscenza del tema presso le imprese del territorio, sulle buone prassi eventualmente realizzate e sull’interesse ad intraprendere azioni nei vari settori (gestione personale, ambiente, rapporto con clienti e fornitori, finanza, supporto alla comunità locale …) in cui la RSI può delinearsi e sostanziarsi.

Il 5 marzo 2020 diffonderemo i risultati dell’indagine in occasione di un convegno che sarà anche occasione per presentare il Manifesto di Confindustria sulla Responsabilità sociale d’impresa, ospitare esperti della materia ed ascoltare rappresentanti di imprese che credono nella RSI e che ne hanno fatto un elemento di crescita e sviluppo per la propria attività. Appena disponibile vi invieremo il programma dettagliato del convegno.

• Amministrazione
  • Ufficio Ambiente