Industria Report - Prot. 282/2018
05/07/2018 Economia e Finanza - Education e Formazione

Dottorati di ricerca industriali

Call per manifestazione interesse

Confindustria e CNR hanno sottoscritto nella prima settimana di giugno una convenzione operativa di collaborazione per sviluppare percorsi triennali - a partire dall'anno 2018-2019 - di Dottorati industriali e di Dottorati innovativi a caratterizzazione industriale di altissimo profilo scientifico.

L'attività può prevedere l'attivazione di un corso di dottorato già programmato da una università o anche la proposta di un nuovo percorso di dottorato da attivare.

Come primo passaggio, è necessario che l'impresa che vuole sostenere e sviluppare i percorsi di dottorato individui la tematica; si lavorerà, quindi, ad incrociarla con la lista dell'offerta di dottorati, per singole tematiche, presso le Università.

L'impresa cofinanzia al 50% la borsa di dottorato nel triennio. Secondo il percorso, l'importo per cofinanziare la borsa per l'intero triennio è compreso tra un minimo di 25.000 euro ad un massimo di 30.000 (comprensivo delle tasse da versare all'INPS, eventuali costi per l'estero, assicurazione).

L'impresa potrà partecipare alla definizione del percorso di dottorato e alla selezione dei dottorandi interessati al percorso. Sempre l'impresa individua un tutor che affiancherà lo studente durante il suo percorso in azienda, insieme al tutor del CNR o dell'Università.

Per maggiori informazioni, trovate in allegato l'estratto della Convenzione operativa con il CNR.Vi alleghiamo inoltre una scheda in cui sono riportate tutte le informazioni relative al dottorato da attivare e che potrà essere compilata durante il percorso di definizione.

Le aziende associate che volessero approfondire il discorso sono tenute a manifestare l'interesse a partecipare all'iniziativa entro il 16 lugliop.v.

• Ufficio del Personale

Buscaglia Francesco