Industria Report - Prot. 209/2017
19/04/2017 Education e Formazione

Registro nazionale delle imprese per l'alternanza scuola lavoro

Chiarimento: l'iscrizione al portale della CCIAA è FACOLTATIVA

A seguito delle numerose domande di chiarimento sull'obbligatorietà o meno all'iscrizione nela sezione dell'alternanza scuola lavoro del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio si fornisce il seguente chiarimento.

L’iscrizione al Registro nazionale per l'alternanza istituito presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura è facoltativa ed ha la funzione principale di vetrina per aiutare le scuole a individuare le imprese disposte ad accogliere studenti in alternanza.

La guida operativa sull'alternanza scuola-lavoro del MIUR (pg. 34) stabilisce chiaramente che il Registro nazionale per l’alternanza ha il solo scopo di "facilitare l’individuazione dei partner" e che "le convenzioni (tra scuole e imprese per l'attivazione dei percorsi di alternanza) possono essere stipulate, tuttavia, anche con imprese, musei e luoghi di cultura e di arte, istituzioni, che non sono presenti nel Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro.

La mancata iscrizione del soggetto ospitante nel suddetto Registro non preclude, quindi, la possibilità, da parte del soggetto, di accogliere studenti per esperienze di alternanza".

• Ufficio del Personale

Marchetti Paola