Industria Report - Prot. 116/2017
02/03/2017 Gestione Risorse Umane - Comunicazione

Commissione di Certificazione in Confindustria Pesaro Urbino

Operativa presso Confindustria Pesaro Urbino la Commissione di Certificazione costituita dalla Fondazione Marco Biagi di Modena.

La Commissione di Certificazione costituita dalla Fondazione Marco Biagi di Modena è da oggi a disposizione delle aziende per svolgere i compiti attribuiti dalla legge in termini di certificazione.

In particolare la Commissione può certificare:

• Contratti di lavoro e singole clausole contrattuali;
  • Contratti commerciali (appalto e subappalto, somministrazione, contratti di rete, trasporto e logistica, subfornitura e franchising);
  • Accordi individuali di modifica delle mansioni;
  • Clausole elastiche;
  • Patti di non concorrenza;
  • Accordi di distacco;
  • Rinunce e transazioni;
  • Tipizzazione di giusta causa e giustificato motivo di licenziamento;
  • Clausole compromissorie ai fini dell’arbitrato;
  • Tirocini formativi e stage.

Come noto la certificazione assicura certezza circa gli effetti giuridici scaturenti dal contratto, che diventano opponibili a tutti gli organi ispettivi (DTL, INPS, Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, ecc.) relativamente alla qualificazione del contratto certificato sino a contraria sentenza del giudice di merito (Art. 79 D.Lgs. 276/2003).

Inoltre a partire dal 12/03/2016 la Commissione di certificazione rientra tra i soggetti abilitati dal Ministero del Lavoro alla trasmissione telematica delle dimissioni e risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro. Al fine di agevolare datori di lavoro e lavoratori la Commissione di certificazione ha predisposto una procedura veloce ed efficace che consente alle parti di fruire del servizio di trasmissione telematica semplicemente attraverso un collegamento in videoconferenza, senza bisogno di presentarsi personalmente davanti alla Commissione.

Per l’accesso ai servizi della Commissione la convenzione prevede una procedura semplificata (con costi ridotti) che può essere attivata attraverso i nostri uffici dell’Area Risorse Umane.

• Ufficio del Personale

Clini Stefano