Corsi di Formazione
21/06/2018 Rapporti Internazionali - Education e Formazione

Paesi Arabi e Sud Est Asiatico Seminario in 2 giornate 21 e 28 giugno 2018

I^ giornata

Giovedì 21 Giugno 2018 ore 9.00-13.00 e 14.30-18.30

 

“Marketing islamico: dalla creazione alla vendita di un prodotto o di un servizio destinato ad un consumatore-cliente targetizzato per fede islamica”

  

II^ giornata

Giovedì 28 Giugno 2018 ore 9.00-13.00 e 14.30-18.30

 

“La contrattualistica commerciale e i pagamenti nei Paesi islamici”

(Paesi del Golfo e del Maghreb )

 

 

entrambe le giornate si terranno presso Confindustria Marche Nord sede di Pesaro (Palazzo Ciacchi - Via Carlo Cattaneo 34 - Pesaro).

 

 

I due incontri sono organizzati da Confindustria Marche Nord in collaborazione con AnnaMaria Aisha Tiozzo, consulente di marketing islamico, con lo Studio Legale Internazionale Ceccarelli & Silvestri di Pesaro e con lo Studio Di Meo - Prof. Antonio di Meo.

 

Obiettivi del seminario

analizzare il corretto approccio culturale e religioso dei paesi di religione islamica, analizzare gli aspetti legali/contrattuali nonché quelli legati ai sistemi di pagamento al fine di sviluppare solide ed efficaci relazioni di business nei paesi arabi.

 

Programma del corso

La prima giornata si terrà Giovedì 21 giugno 2018 ed avrà per titolo

 

“Marketing islamico: dalla creazione alla vendita di un prodotto o di un servizio destinato ad un consumatore-cliente targetizzato per fede islamica”

 

Programma

 

 

  • I principi del commercio e del business con Paesi islamici o clienti musulmani
  • Etica e valori islamici nel business: il business e’ “lecito “?
  • Le 4 P e le 3 F del marketing islamico 
  • Le attitudini di spesa del cliente musulmano
  • 5 pilastri dell’ islam /proiezioni commerciali e sociali
  • Islamic branding
  • Islamic pricing and positioning (prezzi e canali distributivi)
  • Cos’è la finanza islamica ? cenni
  • Certificazioni religiose e registrazione dei prodotti
  • Promozione e pubblicità nel mondo islamico ; errori ed opportunità, canali di promozione
  • Islamic business etiquette : cenni di etiquette privata e professionale

-          Comunicazione nell’ Islam

-          Ottenere risultati

-          Mantenere risultati

 

 

Docente: AnnaMaria Aisha Tiozzo, consulente di marketing islamico e presidente di WHAD ente di certificazione halal italiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La seconda giornata si terrà Giovedì 28 giugno 2018 ed avrà per titolo

 

 “La contrattualistica commerciale e i pagamenti nei Paesi islamici”

(Paesi del Golfo e del Maghreb )

 

Programma

 DEFINIZIONI E CONCETTI BASE 

  1. Paesi Islamici /Paesi Arabi /Medio Oriente/MENA/ Gulf Cooperation Council
  2. Precetto religioso e norma giuridica: la sharī‘a e il diritto islamico
  3. La finanza islamica e il divieto di applicazione degli interessi 
  4. L'approccio commerciale: similitudini e differenze; tradizioni e consuetudini, la lingua come elemento empatico.

 

  • LE CRITICITÀ NELLA CONTRATTUALISTICA COMMERCIALE

  • Criticità di natura contrattuale

- Le norme inderogabili a tutela di agenti e distributori locali;

- Restrizioni all’attività di intermediazione;

- Registrazione del contratto;

- Limitazioni alla cessazione del rapporto;

- Indennità di fine rapporto;

- Blocco delle importazioni non autorizzate dall’intermediario


Criticità nella risoluzione delle controversie

- Risoluzione giurisdizionale e risoluzione arbitrale delle controversie;

- La Convenzione di New York del 1958 sull’arbitrato internazionale e la sua applicabilità nei paesi arabi; -  - Criticità di natura pratica nelle controversie avanti ai tribunali locali;

Protezione e tutela della proprietà intellettuale e industriale: marchi, brevetti e licenze

Case Study 

 

CRITICITÀ NEI PAGAMENTI

- Normativa valutaria e sistema bancario nei Paesi di diritto islamico

- Forme di pagamento nei Paesi arabi e limiti al pagamento a mezzo bonifico bancario

- Pagamenti a mezzo incasso documentario (DP - CAD - D/A): normativa di riferimento, caratteristiche, obblighi delle banche e rischi

- Pagamento a mezzo credito documentario con o senza conferma: differenze e conseguenze pratiche per l’esportatore

- Emissione del credito documentario nei Paesi di diritto islamico

- Utilizzo del credito documentario per pagamento a vista, differito e presentazione conforme dei documenti

- Accettazione, rifiuto dei documenti e riserve bancarie: cosa fare per evitarle

- Comprensione del linguaggio e del significato dei termini in un credito documentario e emesso da banche di Paesi Arabi

- Esame delle criticità del credito documentario e emesso da banche di Paesi Arabi con esame di tre Case Study: Iran, Egitto, Algeria

- Garanzie a favore di residenti nei Paesi Arabi (Bid bond, Advance e Performance bond): criticità

 

Docenti: Studio Legale Ceccarelli & Silvestri e Prof. Antonio Di Meo.

Quota d'iscrizione

Costi: Il Costo delle due giornate di formazione, per un totale di 16 ore, è pari a € 750,00 a partecipante.  In caso di partecipazione di più persone della stessa azienda, sono previste riduzioni dal 20 al 30%.

 

Scadenza di adesione: con Voucher Fondimpresa entro il 28/05/2018.

Scadenza adesioni

2018-05-28

Interessa a:

  • Amministrazione
  • Commerciale estero
  • Titolare o Legale Rappresentante

Per informazioni:

Perosino Paola
p.perosino@confindustria.pu.it
Tel +39.0721.383.303
Fax +39.0721.65022

Roberti Alessandra
a.roberti@confindustria.pu.it
Tel +39.0721.383.209
Fax +39.0721.65022

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