Corsi di Formazione
20/02/2019 Education e Formazione

Formazione specialistica: Strumenti di gestione e sviluppo del personale aziendale

Confindustria Pesaro Urbino organizza un percorso formativo rivolto a persone che si occupano di Risorse Umane nelle aziende, offrendo strumenti pratici e concreti da poter mettere in campo quotidianamente per lo sviluppo del personale in azienda. In questo percorso il focus è centrato sull’approfondimento e acquisizione di competenze teorico-pratiche e metodologie di gestione del personale efficaci ed efficienti, in un’ottica di perseguimento e raggiungimento ottimale degli scopi ed degli obiettivi aziendali rispetto alle risorse possedute.

La didattica sarà impostata in modo tale da affiancare ai momenti conoscitivi (“sapere” prima di “poter gestire”) momenti operativi corrispondenti, mediante l’analisi e la simulazione di casi concreti. Il metodo di apprendimento dinamico in aula favorisce il confronto e la discussione, elimina la ripetitività teorica e stimola la partecipazione attiva dei presenti. In tal modo anche l'acquisizione di nuovi punti chiave di sviluppo diventa più efficace e consolidata, allenando alla cultura del risultato anziché del buon compito.

TEMATICHE

1. Selezione: 

  • Identificazione chiara del Ruolo e delle Competenze qualitativamente critiche per lo svolgimento dell’intero processo di lavoro desiderato
  • Reclutamento: individuazione delle fonti e dei canali idonei di ricerca delle risorse umane desiderate 
  • Verifica e valutazione delle competenze riguardanti: il sapere, il saper fare ed il saper essere 
  • Strumenti e tecniche a sostegno di un processo di valutazione misurabile e dimostrabile

2. Analisi e valutazione: 

  • Job Description e Job Analysis: individuazione, pianificazione e definizione dei ruoli aziendali pensati come sistemi di competenze, responsabilità, comportamenti richiesti, relazioni funzionali con altri ruoli/persone ecc. 
  • Individuazione della Mission della posizione/ruolo 
  • Pesatura delle competenze 
  • Mappatura delle competenze: analisi e valutazione delle competenze 
  • Sistema di valutazione delle 3 P: valutazione posizioni; valutazione prestazioni; valutazione potenziale 
  • Valutazione del comportamento

3. Gestione del personale: 

  • Cruscotto di Gestione HR: sviluppare competenze di gestione finalizzate a “mandare a successo” il proprio personale;
  • conoscere le aree di eccellenza, miglioramento e le necessità formative di ogni collaboratore e le sue potenzialità (centratura) 
  • Il feedback dei risultati e delle valutazione 
  • Strategie e metodologie di comunicazione interna

4. Sviluppo del personale: 

  • Strumenti sistematici, di sviluppo, riorganizzazione e potenziamento delle risorse umane 
  • Formazione per lo sviluppo continuo 
  • Sistemi premianti: incentivazione, retribuzioni variabili, premi, etc. 
  • Piani di carriera

5. Tecniche di comunicazione, ascolto e stile di leadership 

  • Il valore della comunicazione efficace come processo circolare e di influenzamento reciproco: componente informativa, relazionale ed emotiva. 
  • I meccanismi della comunicazione: armonia tra canale verbale e non verbale 
  • L’ascolto attivo: l’apertura all’altro e le "domande giuste" 
  • La comunicazione come azione comune: il riconoscimento del valore e dell’importanza di ognuno. 
  • La leadership: gli stili di leadership, la pro attività, il potenziamento del sé, il comportamento assertivo, la capacità di raggiungere obiettivi.

 

Ogni aula sarà composta da un numero massimo di 15 partecipanti.

Programma del corso

FASE 1: GLI STRUMENTI DI GOVERNO DEL PERSONALE: Obiettivo: dotarsi di una mappa dei principali “Tool” di gestione del personale, strumenti, tecniche e metodologie di analisi, valutazione, sviluppo e valorizzazione del capitale umano da utilizzare in maniera sinergica allo sviluppo aziendale, per generare valore e miglioramento continuo in modo coerente alle policy interne.

Timing: 2 giornate da 8 ore ciascuna

FASE 2: TECNICHE DI COMUNICAZIONE, ASCOLTO E STILE DI LEADERSHIP Obiettivo: potenziare gli aspetti del comportamentale legati alla comunicazione, all’ascolto attivo e ai propri stili di leadership per agire con efficacia nella promozione della crescita e dello sviluppo aziendale fortificando le proprie capacità di influenzamento sull’ambiente e di raggiungimento degli obiettivi, favorendo la diffusione di una cultura d’impresa condivisa e comune che permetta di muoversi affiatati verso la meta e la crescita continua.

Timing: 1 giornata da 8 ore

FASE 3: ROLE PLAY Obiettivo: mettere in pratica gli strumenti e i comportamenti appresi, all’interno di esercitazioni, role play e simulazioni di casi concreti portati dai partecipanti per viverli in aula e iniziare ad allenarsi al loro uso nella quotidianità lavorativa.

Timing: 1 giornata da 8 ore

Quota d'iscrizione

La partecipazione all'intero modulo € 1250,00 €. Possibilità di attivare Voucher Fondimpresa.

Docenti

Profexa Consulting

Calendario delle lezioni

Date da definire

Interessa a:

  • Titolare o Legale Rappresentante
  • Ufficio del Personale
  • Ufficio Formazione interna
Adesioni: Vi preghiamo di voler cortesemente restituire via fax la Scheda di adesione

Per informazioni:

Cioppi Paolo
p.cioppi@assindustriaconsulting.it
Tel +39.0721.383.219
Fax +39.0721.383.241

Ravagli Beatrice
b.ravagli@assindustriaconsulting.it
Tel +39.0721.383.301
Fax +39.0721.65022

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