Comunicati Stampa - Prot. 5/2017
20/06/2017 Comunicazione

Nasce Confindustria Marche Nord

Il progetto aggregativo frutto della volontà di Confindustria Ancona e Confindustria Pesaro Urbino di dar vita ad un soggetto unico, più forte e più rappresentativo Ancona, 15 giugno 2017 - E’ stata costituita Confindustria Marche Nord, associazione degli industriali a perimetro interprovinciale, che rappresenta 900 aziende associate (tra dirette e indirette), che danno lavoro a circa 50.000 addetti. Di fatto, la nuova realtà esprime il 60% della rappresentanza industriale all’interno delle Marche. L’area territoriale comprende le province di Ancona e Pesaro Urbino ed è caratterizzata da una produzione più vivace e in maggior crescita rispetto alla media regionale, che si ferma ad un timido +0,6% a fine 2016 rispetto all’anno precedente. L’aggregato tra Ancona e Pesaro Urbino si attesta sul +1,2%. Buone performance anche dell’export: i dati ISTAT del primo trimestre 2017 riportano un valore di 1,5 miliardi di euro, con una crescita del 4,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente contro il +1% della media regionale. Il percorso aggregativo non è stato privo di ostacoli e ha portato le Associazioni di Ancona e Pesaro Urbino a partire in due, senza però abbandonare il dialogo con le altre componenti del sistema industriale marchigiano e senza rinunciare al progetto di creare un’unica Confindustria nella regione. “Siamo riusciti a unire le due realtà che erano tra loro più affini e proprio per questo confidiamo che il processo di unificazione avvenga in tempi rapidi e senza intoppi - ha detto Claudio Schiavoni, che assume la presidenza della nuova associazione e resterà in carica per i prossimi tre anni -. Siamo anche le due associazioni più strutturate, più complesse e dotate di più risorse, che sono già a disposizione dei nostri associati. Il nostro obiettivo di lavorare ancora meglio e di rappresentare un riferimento forte e credibile per il sistema economico locale. Lavoreremo per valorizzare il nuovo marchio e creare una nuova identità. La squadra a disposizione dei soci sarà più ampia, le competenze saranno integrate e potenziate, l’efficienza nel rispondere alle richieste sarà maggiore. Siamo impegnati anche nell’ideazione di nuovi servizi”. “In un momento in cui le aziende associate chiedono servizi sempre complessi e attività sempre più costose e impegnative, l’unico modo per rispondere a questa esigenza è di aumentare la massa critica e avere maggiori risorse a disposizione. Anche se nel nostro Paese aggregarsi è difficile, oggi è una strada inevitabile, soprattutto in un territorio come il nostro che conta 1 milione e mezzo di abitanti” ha aggiunto Gianfranco Tonti, Vice Presidente Vicario. La Governance di Confindustria Marche Nord Il Presidente è Claudio Schiavoni, già presidente di Confindustria Ancona. Il Vice Presidente Vicario è Gianfranco Tonti, già presidente di Confindustria Pesaro Urbino. E’ stato costituito il Comitato Promotore per dare avvio all’operatività degli adempimenti statutari; è composto da Claudio Schiavoni, Gianfranco Tonti, Marco Gialletti e Mauro Papalini. Coadiuvano il Comitato Promotore nel rapido avvio delle attività il Direttore Generale Salvatore Giordano e il Vice Direttore Generale Filippo Schittone, che in questa prima fase mantengono la direzione delle rispettive sedi territoriali di Pesaro Urbino e Ancona